Arianna Xekalos (M5S): "Firenze: la culla del rinascimento si è trasformata nella culla del macabro"

“Apprendiamo con sincero stupore che anche quest’anno Firenze ospiterà le sculture di Jan Fabre, alcune delle quali si troveranno addirittura nelle sale di Palazzo Vecchio.

Era il 2 maggio scorso quando i cittadini giustamente protestavano per le sue opere, tra cui cani e gatti che lui ha dichiarato “di aver trovato già morti”.

Ci auguriamo vivamente – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che quest’anno la sua mostra antologica, che verrà inaugurata il 14 maggio al Forte Belvedere, non contenga opere di questo tipo.

Lui è infatti lo stesso “artista” che al Palazzo Reale di Bruxelles con la sua installazione, ha rappresentato le proprie opere tramite l’utilizzo di animali morti, da vitelli e renne imbalsamati a cani e gatti appesi a ganci…

Una città come la nostra, spesso definita “città della pace” dovrebbe iniziare a coltivare il rispetto, quello profondo, sia verso gli esseri umani sia verso gli animali. Purtroppo però – conclude la consigliera Xekalos – spesso si dimentica di entrambi”. (s.spa.)