Torna il Florence Bike Festival, la bicicletta protagonista al parco delle Cascine
Torna la Granfondo Firenze De Rosa e porta per la prima volta nella storia una corsa ciclistica sul Ponte Vecchio: domenica 17 aprile, nell’ambito di Florence Bike Festival, i circa 3.000 corridori in gara partiranno all’ombra del Biancone per poi uscire dalla città ed arrampicarsi sulla collina di Fiesole. Arrivo sul “muro” di via Salviati, reso celebre dai Mondiali di Ciclismo 2013.
Le griglie di partenza saranno infatti posizionate in via Calzaiuoli. Da qui, alle ore 8.30, il serpentone delle bici si snoderà verso il lungarno per attraversare Ponte Vecchio. Il percorso prosegue su via de’ Bardi, per poi riattraversare l’Arno su Ponte alle Grazie e continuare sul Lungarno della Zecca, Lungarno del Tempio, via Piagentina, viale De Amicis, viale Righi, via di San Domenico, fino alle rampe di Fiesole e immergersi nel Mugello. Ritorno lungo il Lago di Bilancino, fino alle colline di Vaglia, Vetta Le Croci (all’Olmo) e arrivo sullo strappo di via Salviati: 118 chilometri di salite impegnative, discese da brividi e paesaggi incredibili. Si corre anche il mediofondo – 84 chilometri– lungo un percorso molto simile ma più breve e con un dislivello di “soli” 1.100 metri, contro i 2.000 metri di dislivello della Granfondo.
Sei i comuni attraversati: Fiesole, Borgo San Lorenzo, Scarperia, Barberino del Mugello, San Piero a Sieve, oltre a Firenze. Lungo il tracciato le strade saranno chiuse solo per 15 minuti per permettere il passaggio del gruppo di testa, ma il personale dell’organizzazione resterà attivo anche nelle ore successive per agevolare il traffico. I primi arrivi, infatti, sono attesi già in mattinata, mentre gli ultimi taglieranno il traguardo nel primo pomeriggio. Un bus navetta sarà in servizio per trasportare corridori e accompagnatori tra via Salviati e il Parco delle Cascine, “campo base” della manifestazione: reception, spogliatoi, docce, bike & bag parking saranno ospitati alle Pavoniere, mentre il Pasta Party post pedalata si svolgerà all’Ippodromo del Visarno a partire dall’ora di pranzo. Qui si terranno anche le premiazioni, nel pomeriggio. All’interno dell’area Expo e della Uisp Arena allestita per il Florence Bike Festival, invece, andranno avanti per tutto il giorno spettacoli, Bike Test e incontri dedicati all’universo delle due ruote. È ancora possibile iscriversi suwww.granfondofirenze.it fino a domani 16 aprile.
Per quanto riguarda i provvedimenti di circolazione legati alla Granfondo, dalle 3 alle 10 di domenica scatteranno divieti di sosta in via dei Bardi e lungarno alle Grazie. Dalle 4 alle 18 nella zona di arrivo sono previsti provvedimenti per l’allestimento e il disallestimento: si tratta di divieti di sosta e transito di via Salviati (da via Togliatti a via Bolognese) con deroga per i mezzi di soccorso diretti all’ospedale di Careggi e a quelli delle forze di polizia. Dalle 10 alle 16 scatterà anche la chiusura di via Togliatti nella corsia di canalizzazione sinistra con provenienza confine comunale e direzione via Salviati lato via Bolognese, mentre sull’intero tratto previsti divieti di sosta e senso unico in direzione di via Faentina. Senso unico anche in via Salviati nel tratto via Togliatti-via Faentina verso quest’ultima. Dalle 10 alle 12 divieto di transito per i veicoli superiori alle 7,5 tonnellate in piazza delle Cure (corsia direzione via Firenzuola) e viale Volta-piazza delle Cure (corsia direzione via Firenzuola) eccetto mezzi di trasportopubblico con corsa limitata all’arrivo alla stazione ferroviaria Salviati.
Dalle 8.30, quando partirà la gara, sarà la volta dei divieti di transito momentanei al transito dei partecipanti sull’itinerario di trasferimento, ovvero piazza Signoria, via Vacchereccia, via Por Santa Maria, Ponte Vecchio, via dei Bardi, lungarno Torrigiani, Ponte alle Grazie, lungarno alle Grazie, lungarno della Zecca Vecchia, lungarno Pecori Giraldi, lungarno del Tempio, via del Campofiore, piazza Alberti, cavalcavia Alberti, via Lungo l’Affrico, viale Righi, piazza Edison (inizio gara), via di San Domenico, confine comunale e inizio gara con arrivo in via Salviati. (mf)