Mese della Matematica, domani e giovedì 21 le passeggiate fra arte, geometria e curiosità del prof. Giuseppe Conti dell'Università di Firenze
Primo appuntamento domani con le “passeggiate matematiche” nell’ambito del Mese della Matematica. Alle ore 15, la passeggiata si svolgerà in piazza del Duomo e in piazza San Giovanni e durerà circa 80 minuti. Il ritrovo è fissato fra il Duomo ed il Battistero.
L’altro appuntamento è fissato per giovedì prossimo, 21 aprile, alle ore 17. La passeggiata inizierà da piazza del Duomo, ritrovo (angolo via dei Calzaiuoli) e proseguirà per via dei Calzaiuoli con soste davanti alla Torre della Pagliazza ed a Orsanmichele; la passeggiata continuerà con una sosta in Piazza della Signoria e terminerà sul Ponte Vecchio, per una durata complessiva di circa 90 minuti.
Esiste uno stretto rapporto fra l’architettura e la geometria, legame particolarmente evidente nell’architettura fiorentina. Per notare tale connessione, basta osservare, ad esempio, i riquadri geometrici, sotto forma di intarsi marmorei, che ripartiscono le superfici di molti monumenti fiorentini, ottenendo una serena armonia geometrica che ricorda le opere antiche.
L’architettura romanica e quella gotica fiorentina si distinse dalle altre per la sua compostezza geometrica, per il carattere sobrio ed elegante; è proprio questa architettura fatta di splendide combinazioni di forme, che si darà origine al Rinascimento fiorentino. Durante le passeggiate “matematiche” saranno evidenziate questi legami fra arte e geometria. Tali collegamenti saranno spiegati in maniera semplice e divertente, con parole comprensibili a tutti, anche a chi non ha conoscenze matematiche. Per maggiore chiarezza, saranno mostrate ai partecipanti delle fotocopie con foto e disegni degli elementi architettonici mostrati. Numerosi aneddoti renderanno più piacevoli queste passeggiate.
La Presidente della Commissione Cultura Maria Federica Giuliani ha sottolineato che: “Arte e geometria sono un sorprendente connubio artistico. (s.spa-fdr)