Maggio, audizione nelle commissioni Cultura e Lavoro del sovrintendente Bianchi, le presidenti Giuliani e Pezza: "Si prospetta una svolta positiva per il futuro"

Queste le dichiarazioni della presidente della Commissione Cultura M.Federica Giuliani e della presidente della Commissione Lavoro Cecilia Pezza dopo l’audizione del sovrintendente Bianchi questa mattina al Teatro dell’Opera

 

“È stato fatto il punto sulla Fondazione del Maggio Musicale, che fa intravedere una svolta positiva nella programmazione e nei conti con un percorso delineato che mette a fuoco le prospettive future. Fondamentale come risultato lo stralcio dei debiti, importanti i ricavi di biglietteria aumentati che dovranno essere ulteriormente implementati, l’equity crowfounding, indispensabile, che partirà a maggio. Il bilancio andrà in approvazione il prossimo 28 aprile 2016, è un bilancio che si chiude con risultati positivi nonostante alcune criticità permangano. Rispetto al precedente i dati attestano un miglioramento grazie ad un capillare controllo dei costi, fondamentale anche riguardo al futuro. Questo miglioramento che viene monitorato produzione per produzione è senz’altro una nota positiva.
Dal punto di vista della produzione artistica, il Maggio di quest’anno, che comincia il 24 aprile, come annunciato sarà un festival concentrato temporalmente, per arrivare nel 2017 ad un festival che durerà un mese; un cambiamento epocale che prevede anche una proiezione per gli anni 2018 e 2019 con l’avvento del direttore Luisi e il maestro Mehta direttore emerito, con una programmazione a lungo termine che consentirà la vendita di biglietti ed abbonamenti con largo anticipo ai turisti che verranno a visitare la nostra città. Questo permetterà la programmazione artistica con alzate di sipario in aumento che verranno integrate con iniziative diverse e che permetteranno un uso ed una rendita ulteriore del Teatro dell’Opera”. (fdr)