Trasporto pubblico, Forza Italia: "Far transitare bus e taxi in piazza SS.Annunziata e piazza S.M.Novella"

Consentire il transito dei mezzi del servizio di trasporto pubblico in Piazza S.M.Novella secondo la direttrice via del Giglio-via dei Fossi e, in modo permanente e non solo temporaneo per la chiusura di via della Colonna, anche in piazza SS.Annunziata. Sono le proposte del gruppo di Forza Italia contenute in due mozioni firmate dal capogruppo Jacopo Cellai insieme ai consiglieri Mario Tenerani e Mario Razzanelli.

“Il transito dei mezzi del servizio di trasporto pubblico in piazza S.M.Novella secondo la direttrice via del Giglio-via dei Fossi consentirebbe di evitare percorsi tortuosi ed inadeguati quali via Antinori/via delle Belle Donne/via della Spada, dove peraltro frequentemente si formano code e disagi per la fermata occasionale di veicoli quali corrieri o fornitori – spiegano gli esponenti del centrodestra –. Del resto, in passato era consentito al servizio pubblico di transitare da piazza S.Maria Novella, e inoltre la direttrice proposta non comprometterebbe l’armonia della piazza che sarebbe interessata dal transito solo per un breve tratto marginale”.

Per quanto riguarda invece SS.Annunziata, i consiglieri azzurri sottolineano che la piazza “presenta consolidate criticità in termini di decoro e sicurezza a causa di bivacchi, accattonaggio e reati di criminalità. È ormai evidente da anni che la totale pedonalizzazione dell’area non contribuisce ad accrescerne la vivibilità quanto piuttosto facilita il radicamento di comportamenti illeciti protetti dalla scarsa frequentazione”. Quindi Cellai, Tenerani e Razzanelli propongono di “consentire ai mezzi di trasporto pubblico l'attraversamento della piazza – mantenendo la velocità massima di 10 km orari come prevede il codice per la sicurezza delle aree pedonali –, il che, oltre a permettere una migliore fluidità del servizio pubblico, contribuirebbe alla sicurezza dei luoghi”. (fdr)


Segue il testo delle due mozioni

 



Oggetto: transito mezzi trasporto pubblico in P.zza S.M.Novella
Proponenti: Jacopo Cellai, Mario Tenerani, Mario Razzanelli

IL CONSIGLIO COMUNALE
* Ritenuto che il transito dei mezzi del servizio di trasporto pubblico in piazza S.M.Novella secondo la direttrice via del Giglio/via dei Fossi consentirebbe di evitare percorsi tortuosi ed inadeguati quali via Antinori/via delle Belle Donne/via della Spada ove peraltro frequentemente si formano code e disagi per la fermata occasionale di veicoli quali corrieri o fornitori;
* Ricordato che in passato era consentito al servizio pubblico di transitare da piazza S. Maria Novella e che la direttrice proposta non comprometterebbe l’armonia della piazza che sarebbe interessata dal transito solo per un breve tratto marginale

INVITA IL SINDACO
A consentire il transito dei mezzi del servizio di trasporto pubblico in Piazza S.M.Novella secondo la direttrice via del Giglio/ via dei Fossi.

 

Oggetto: transito mezzi di trasporto pubblico in P.zza SS.Annunziata
Proponenti: Jacopo Cellai, Mario Tenerani, Mario Razzanelli

IL CONSIGLIO COMUNALE
* Considerato che Piazza SS Annunziata presenta consolidate criticità in termini di decoro e sicurezza a causa di bivacchi, accattonaggio e reati di criminalità;
* Verificato che la totale pedonalizzazione dell’area non contribuisce ad accrescerne la vivibilità quanto piuttosto facilita il radicamento di comportamenti illeciti protetti dalla scarsa frequentazione;
* Ritenuto che consentire ai mezzi di trasporto pubblico l'attraversamento della piazza – mantenendo la velocità massima di 10 km orari come prevede il codice per la sicurezza delle aree pedonali- oltre a permettere una migliore fluidità del servizio pubblico stesso contribuirebbe alla sicurezza dei luoghi;
* Appreso che prossimamente - a causa della chiusura di via della Colonna - si consentirà temporaneamente ai mezzi di trasporto pubblico di transitare in Piazza SS.Annunziata
INVITA IL SINDACO
A consentire ai mezzi di trasporto pubblico di transitare permanentemente in piazza SS Annunziata alle condizioni previste dal codice per la sicurezza delle aree pedonali, anche al fine di arginare il degrado alimentato dall’isolamento dell’area.

Firenze, 14 aprile 2016