Nasce a Firenze il Limes Club ufficiale. Mercoledì la presentazione con l'assessore Mantovani e il direttore Caracciolo
Arriva anche a Firenze il Limes Club ufficiale. Gli appassionati della rivista, la più importante in lingua italiana sui temi di politica internazionale, potranno iscriversi al Club e commentare gli articoli di Limes insieme ai più importanti esperti di politica internazionale, accademici e non. Mercoledì la presentazione ufficiale a Palazzo Medici Riccardi con l'assessore alla cooperazione e relazioni internazionali Nicoletta Mantovani e Luciano Caracciolo, direttore della rivista.
"La rivista italiana di geopolitica Limes non ha bisogno certo di presentazioni, essendo ormai affermata come una dei più autorevoli punti di riferimento nella riflessione geopolitica mondiale - dichiara l'assessore Mantovani -. Ringrazio quindi a nome del sindaco Dario Nardella gli organizzatori, il direttore Caracciolo, la presidente onoraria Charlotte Ricasoli e l’Università di Firenze per questa importante iniziativa".
"Firenze - continua l'assessore Mantovani - rappresenta un laboratorio di politica estera svolgendo un proprio ruolo per lo studio delle relazioni internazionali e delle problematiche della convivenza delle culture. Il Comune ha sviluppato una rilevante vocazione relativamente alle relazioni internazionali e al partenariato fin dagli anni '50 con le iniziative del sindaco Giorgio La Pira. Sulla scia di questa tradizione, il Comune continua a promuovere e ad organizzare eventi internazionali per favorire il dialogo, l’ultimo lo scorso novembre il Forum internazionale “Unity in Diversity” “Uniti nella Diversità” durante il quale 60 sindaci provenienti da molte parti del mondo, colpite dalle guerre e dalle loro catastrofiche conseguenze, si sono seduti ad uno stesso tavolo per condividere le loro esperienze, opinioni, fare proposte e confrontare le proprie migliori pratiche a livello locale seguendo il motivo conduttore che la cultura debba diventare il principale veicolo di comunicazione per la promozione del dialogo, un’unità di intenti pur conservando ciascuno le proprie specifiche diversità. E il mio impegno come assessore va proprio in questa direzione. Qualche giorno fa presso il Consiglio Esecutivo dell’Unesco a Parigi il sindaco Nardella ed io abbiamo presentato un progetto che vedrà l’impegno delle 60 città partecipanti al Forum allo sviluppo di metodologie e politiche per la tutela del patrimonio culturale materiale e immateriale. Si tratta di un punto di svolta - sottolinea l'assessore Mantovani - perché si tratta di tutelare anche tutta quella parte immateriale che riguarda appunto l’espressione artistica e la produzione contemporanea che vanno a costituire il patrimonio identitario ed espressivo di una cultura, riconoscendo anche la produzione e l’industria culturale come strumenti di crescita economica e sociale di una comunità".
L'appuntamento è quindi per mercoledì alle 10 presso la Sala Luca Giordano a Palazzo Medici Riccardi. Oltre all'assessore Mantovani e a Caracciolo, saranno presenti Luciano Bozzo, docente di Relazioni Internazionali presso l’Università di Firenze, e Charlotte Ricasoli, Presidente Onorario del Limes Club Firenze. Ingresso libero.
L’evento è sponsorizzato dalla Città Metropolitana e da Limes, e organizzato dal Centro di Studi Strategici, Internazionali e Imprenditoriali (CSSII) dell’Università di Firenze. (mf)
Firenze