Al Quartiere 4 il concorso per la terrazza fiorita più bella

Quartiere 4 in fiore. Grazie al concorso per la terrazza e il balcone fioriti più belli, promosso dagli Angeli del Bello, il gruppo ambiente trekking de Le Torri, il centro anziani di Pinte a Greve e la Cooperativa Agricola di Legnaia in collaborazione con l’assessorato all’ambiente e il Quartiere 4.
All’evento è abbinato un “Concorso Fotografico” suddiviso in due sezioni: “Fatti un selfie sul tuo balcone” (autoritratti in compagnia dei propri fiori) e “Terrazze in fiore” (foto di balconi fioriti visti da qualsiasi angolazione). Le foto, corredate di data e luogo dello scatto e stampate in formato minimo 20x30 centimetri, dovranno essere recapitate o inviate entro il 30 settembre alla sede del Quartiere 4 e faranno parte di una mostra itinerante che si svolgerà nel mese di ottobre.
L’iniziativa è gratuita, ma aperta solo ai residenti del Quartiere 4. Si può partecipare come singoli o come gruppi condominiali.
«L’obiettivo del concorso – ha sottolineato l’assessore all’ambiente Alessia Bettini – non è solo quella di premiare i cittadini dal migliore ‘pollice verde’, quei residenti che conmolta cura e dedizione mantengono i giardini e le fioriere dei balconi, ma anche valorizzare il nostro territorio attraverso la cura ambientale».
“Un progetto che viene dal basso – ha commentato il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – e da lontano perché lo stesso Giorgio La Pira quando inaugurò il quartiere dell’Isolotto disse che occorreva prendersi cura non solo degli spazi privati ma anche di quelli pubblici”.
“Iniziativa lodevole – ha detto infine il presidente della commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – che si può prevedere di estendere a tutta la città. Firenze potrebbe diventare d’esempio per altri comuni”.
Per tutti, fino al 30 giugno prossimo, sarà possibile usufruire di due corsi gratuiti (il 9 e il 16 aprile dalle 10 alle 11 nella sede della Cooperativa Agricola di Legnaia, in via Baccio da Montelupo) per imparare coltivare le piante del bancone e uno sconto del 15% sulle piante da giardino/terrazza.
Le premiazioni si terranno nella sede del Quartiere 4 in contemporanea con la mostra fotografica. (fn – s.spa)