Silvia Noferi e Arianna Xekalos (M5S): "Il Comune di Firenze in controtendenza con i comuni limitrofi. Ma quale Grande Firenze?"

“Qualcuno avvisi il Sindaco Nardella che il consiglio comunale di Calenzano ha appena approvato la mozione del M5S che richiedeva l’installazione di centraline per il monitoraggio dell’aria nell’area dell’inceneritore. All’unanimità. Anzi addirittura il PD ha inserito un emendamento per incaricare la Regione Toscana di monitorare anche Campi e Sesto Fiorentino.
Avremmo dovuto chiedere ai nostri colleghi portavoce di Calenzano – aggiungono Silvia Noferi e Arianna Xekalos del M5S di Firenze – di mettere una parola buona anche per Firenze visto che il nostro consiglio comunale ha pensato bene di bocciarla qualche settimana fa.
Evidentemente la Grande Firenze è fallita ancora prima di cominciare se lo stesso partito a qualche chilometro di distanza prende (per fortuna) decisioni opposte a quelle del Capofila di Palazzo Vecchio.
Non si trattava di prendere una posizione politica sulla costruzione o meno dell’inceneritore a Case Passerini ma di cominciare almeno la sorveglianza ambientale in tema di inquinamento. A Calenzano l’hanno capito a Firenze no.
Nel nostro consiglio comunale contro ogni logica, continuano le dichiarazioni a favore dell’inceneritore e dei benefici vantaggi che produrrà in termini di energia, soldi, risparmio di sostanze tossiche ecc. ecc. senza che tali dichiarazioni siano suffragate da dati tecnici.
Secondo il gruppo consiliare del M5S di Firenze – concludono Arianna Xekalos e Silvia Noferi – è impossibile sostenere che l’inceneritore non produrrà sostanze inquinanti sulla fiducia, quando non ci sono e non ci saranno i mezzi tecnici a dimostrare le variazioni dei livelli di concentrazione delle sostanze tossiche”. (s.spa.) 

San Donnino91.74 KB