Fabrizio Ricci (Presidente Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità): "Al via gli interventi per la piantumazione di nuovi alberi all'Albereta e all'Anconella"
“Prima di tutto occorre ricordare il nubifragio del 1° agosto 2015 che investì Firenze e altre località Toscane.
Nella nostra città in un’area circoscritta lungo l’Arno tra il Ponte di Verrazzano fino a Rovezzano pioggia, fulmini e un vento fortissimo distrussero quel giorno oltre 300 alberi, provocando danni alle abitazioni, agli impianti sportivi, alle scuole, feriti e anche la situazione più drammatica la morte di Alessio, un ragazzo di 19 anni.
E’ stato – prosegue il presidente della Commissione Ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci – un evento climatico drammatico ed eccezionale che ha avuto da parte dell’amministrazione, delle istituzioni, di volontari, di associazioni, di tanti soggetti della società fiorentina una risposta solidale altrettanto eccezionale che più volte in questo Consiglio abbiamo avuto modo di ricordare.
Tra le situazioni più critiche che si erano create per il verde pubblico quelle del parco dell’Anconella e dell’Albereta con la distruzione di quasi tutte le alberature in particolare pini, ma anche pioppi e robinie. Praticamente i 2/3 degli alberi in un giorno è andato perduto.
Un grave danno per l’ambiente e per i cittadini.
Oggi l’impegno solidale di quei giorni, continua e si concretizza.
Infatti un paio di settimane fa, il 16 marzo, hanno avuto inizio gli interventi di riqualificazione dell’impianto arboreo del Parco dell’Anconella, progettati dalla Direzione Ambiente del Comune e realizzati a cura e spese della Legacoop Toscana, a seguito della sottoscrizione di uno specifico contratto di donazione.
La riqualificazione segue le linee indicate dal piano di piantumazione approvato dalla Giunta nel novembre 2015 che aveva previsto un insieme di interventi per un valore complessivo di 100.000 euro. Ilcantiere stato approntato e sono state rimosse oltre cinquanta ceppaie lungo i due viali principali e intorno alla vasca.
A partire dal 22 marzo è iniziata la messa a dimora dei quasi centocinquanta alberi previsti, il primo dei quali piantato dal Sindaco e dall’Assessore all’Ambiente. La piantumazione, tuttora in corso, terminerà nei prossimi giorni.
Quindi – conclude il presidente Fabrizio Ricci – con l’impegno dei nostri uffici del verde pubblico e la donazione di Legacoop Toscanain questi giorni querce, platani, tigli, meli, peri e ciliegi ornamentali, queste sono le varietà delle nuove alberature, daranno nuova vita al Parco dell’Anconella risanando la grave ferita che la tempesta del 1° agosto ha inferto al nostro parco”. (s.spa.)