Il 5 aprile parte la 19ª edizione di N.I.C.E. Russia

N.I.C.E. New Italian Cinema Events riparte con la promozione internazionale del cinema italiano emergente e apre con la 19^ edizione del festival N.I.C.E. RUSSIA, diretto da Viviana del Bianco.
Le due tappe russe, come ogni anno, si svolgeranno quasi in contemporanea: a Mosca dal 5 all’11 aprile al Cinema Illusion e dall’8 al 13 aprile a San Pietroburgo, dove N.I.C.E. si rinnova, presentando i film al Cinema Avrora, la più antica sala cinematografica della città, costruita nel 1913, restaurata nel 1998, ospita abitualmente il cinema europeo e americano, oltre a spettacoli teatrali, mostre e concerti.
La selezione anche quest’anno si presenta particolarmente varia, includendo opere di generi e stili molto diversi tra loro: Cloro (drammatico) di Lamberto Sanfelice, Io, Arlecchino (commedia/drammatico) di Giorgio Pasotti e Matteo Bini, Se Dio vuole (commedia) di Edoardo Falcone, Mi chiamo Maya (drammatico) di Tommaso Agnese, Italo (commedia) di Alessia Scarso, Tempo instabile con probabili schiarite (commedia/drammatico) di Marco Pontecorvo, Fino a qui tutto bene di Roan Johnson (commedia).
“La selezione N.I.C.E. 2016 per la Russia conferma quindi sei film già presentati negli USA lo scorso novembre e si arricchisce con l’aggiunta di una commedia - Fino a qui tutto bene di Roan Johnson - a testimonianza che il festival spazia in tutti i generi, restituendo una visione a 360 gradi del nuovo cinema italiano”, come spiega Viviana del Bianco.
“N.I.C.E. è presente da ormai molti anni in Russia – ha sottolineato la vicesindaca Cristina Giachi – ed ha largamente contribuito a far apprezzare il cinema italiano. Un’attività importante che ha permesso a tanti giovani registi di farsi conoscere già alle loro prime opere”.
“Da oltre venticinque anni il N.I.C.E. Festival promuove con entusiasmo e grande determinazione il nuovo cinema italiano nel mondo – afferma Stefania Ippoliti, responsabile Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana – Un festival che sosteniamo da sempre, per il suo ruolo di ambasciatore delle nuove produzioni nazionali e per lo spazio che dà ai giovani registi, che spesso si rivelano essere veri talenti del nostro cinema. Mosca e San Pietroburgo, insieme alle tappe americane del N.I.C.E. e, sono le sedi più accreditate del festival per far conoscere il meglio della recente produzione cinematografica italiana e ci auguriamo che il pubblico internazionale segua con sempre maggior attenzione i nostri film”.
Il festival inizierà con la rassegna dedicata a Matteo Garrone, un evento di apertura inedito che caratterizza N.I.C.E., che nel corso degli anni ha più volte dedicato retrospettive a giovani registi ormai affermati, in cui ha creduto fin dall’inizio della loro carriera. A Mosca e San Pietroburgo saranno presentati, alla presenza del regista Matteo Garrone, Il racconto dei racconti, Reality, Gomorra, Primo amore e L’imbalsamatore. In chiusura, un altro evento speciale: la proiezione di Noi e la Giulia di Edoardo Leo, già Premio Città di Firenze.
I registi presenti in quest’edizione – Matteo Garrone, Alessia Scarso, Matteo Bini e Roan Johnson, oltre alla sceneggiatrice del film Fino a qui tutto bene, Ottavia Madeddu – presenteranno in sala i loro film seguiti da un Q&A con il pubblico. Si svolgeranno, inoltre, degli incontri nelle Scuole e Università sia di Mosca che di San Pietroburgo.
Come consuetudine, anche quest’anno a Mosca una giuria formata da critici cinematografici russi e Naum Kleiman, presidente del Centro studi culturali Ėjzenštejn, sceglierà tra gli studenti del VGIK – Istituto Statale pan-russo di cinematografia (s.a. Gerasimov), il vincitore del premio Alexander Gimelfarb Award, consistente in una borsa di studio del valore di 1.000,00 euro intitolata ad Alexander Gimelfarb, scienziato in biologia e genetica nato a San Pietroburgo e sostenitore del grande schermo.
Aggiornamenti su twitter @NICEFilmFest facebook N.I.C.E.FESTIVAL www.nicefestival.org

 

(fn)