Mese della Matematica. Presentate alla Commissione Cultura le passeggiate fra arte, geometria e curiosità del prof. Giuseppe Conti dell'Università di Firenze
Esiste uno stretto rapporto fra l’architettura e la geometria, legame particolarmente evidente nell’architettura fiorentina. Per notare tale connessione, basta osservare, ad esempio, i riquadri geometrici, sotto forma di intarsi marmorei, che ripartiscono le superfici di molti monumenti fiorentini, ottenendo una serena armonia geometrica che ricorda le opere antiche.
L’architettura romanica e quella gotica fiorentina si distinse dalle altre per la sua compostezza geometrica, per il carattere sobrio ed elegante; è proprio questa architettura fatta di splendide combinazioni di forme, che si darà origine al Rinascimento fiorentino.
La Presidente Maria Federica Giuliani ha sottolineato che: “Arte e geometria sono un sorprendente connubio artistico. Nell’ambito del mese della matematica sono previste anche passeggiate matematiche” mentre il prof. Giuseppe Conti dell'Università degli Studi di Firenze ha aggiunto: “Possiamo dire che in questo modo, attraverso la geometria, l’architettura esprime la perfezione di Dio e ci avvicina maggiormente a lui; infatti la geometria è perfetta, indiscutibile, eterna, quindi divina. E’ questa una visione platonica dell’arte, ma sappiamo che è stata proprio questa la filosofia che ha permeato tutta la cultura fiorentina”.
Durante le passeggiate “matematiche” saranno evidenziate questi legami fra arte e geometria. Tali collegamenti saranno spiegati in maniera semplice e divertente, con parole comprensibili a tutti, anche a chi non ha conoscenze matematiche. Per maggiore chiarezza, saranno mostrate ai partecipanti delle fotocopie con foto e disegni degli elementi architettonici mostrati. Numerosi aneddoti renderanno più piacevoli queste passeggiate.
Due le date dedicate ai consiglieri e a quanti vorranno partecipare:
La prima passeggiata del 15 Aprile, alle ore 15, si svolgerà in piazza del Duomo e in piazza San Giovanni e durerà circa 80 minuti. Il ritrovo è fissato fra il Duomo ed il Battistero.
La seconda del 21 Aprile, alle ore 17, inizierà da piazza del Duomo, ritrovo (angolo via dei Calzaiuoli) e proseguirà per via dei Calzaiuoli con soste davanti alla Torre della Pagliazza ed a Orsanmichele; la passeggiata continuerà con una sosta in Piazza della Signoria e terminerà sul Ponte Vecchio, per una durata complessiva di circa 90 minuti. (s.spa.)