Miriam Amato (Gruppo Misto): "Commissione approva mozioni sulla riqualificazione di piazza Salvemini e mobilità sostenibile"

La commissione ambiente ha approvato due atti presentati da Miriam Amato. La consigliera: "Misure concrete per il rilancio della città"

“Due proposte importanti per il rilancio del centro storico e una mobilità più sostenibile”. Questo il commento della consigliera del gruppo misto Miriam Amato, dopo che la commissione Ambiente ha approvato le mozioni per la riqualificazione di Piazza Salvemini e per la segnaletica degli stalli delle auto elettriche, ancoratroppo soggetti a sosta abusiva. Proposte che adesso dovranno essere ratificate in consiglio comunale.
“Le due mozioni che ho presentato, a prima vista non sembrano collegate tra loro, ma rappresentano in realtà due proposte concrete per il rilancio della città – sottolinea Amato – Da una parte la sistemazione di uno snodo cruciale peril centro, come piazza Salvemini, dall’altra misure per la mobilità sostenibile. Sono felice che la commissione abbia deciso di puntare su questo binomio: si tratta di un primo passo molto importante che adesso dovrà essere completato in consiglio”.“La mozione su Piazza Salvemini – spiega Amato – invita l’amministrazione ad intervenire per la rimozione del manufatto in metallo che delimita la zona pedonale e a valutare la riqualificazione della zona in toto. Misure richieste anche dagli esercenti, che oltre a valorizzare la piazza, renderà più vivibile l’area per i residenti”.
“L’altro atto invece – conclude la consigliera – chiede di aggiornare la segnaletica sia verticale che orizzontale per la rimozione forzata delle auto che occupano indebitamente i posti per le ricariche elettriche.Con l’obiettivo di diminuire i disagi per i possessori di tali veicoli”. (s.spa.)