Sostegno alle politiche sociali. Approvato dal consiglio comunale Ordine del Giorno del gruppo PD

Collegato al bilancio finanziario 2016, primi firmatari i presidenti della VII Commissione Serena Perini e del presidente della IV Commissione Nicola Armentano

Il Consiglio comunale ha approvato un Ordine del Giorno del gruppo PD, primi firmatari la presidente della Commissione Pari Opportunità Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione Serena Perini e del presidente della Commissione Politiche sociali e della salute, sanità e servizi sociali Nicola Armentano che invita la giunta a sostenere con risorse aggiuntive del Comune, proprie e correlate, a monitorare gli sfratti in città, in particolare per quei nuclei familiari che non possono essere ricompresi nel fondo per la morosità incolpevole al fine di individuare risposte per le situazioni sociali più difficili; le politiche di presa in carico dei senza fissa dimora e i progetti di reinserimento sociale e i servizi collegati; il sostegno ai servizi aggiuntivi alle persone in situazione di fragilità con particolare riferimento alla mobilità delle persone con disabilità motoria per favorire la loro piena partecipazione alla vita sociale, culturale e ricreativa in città; campagne straordinarie di comunicazione su temi sensibili quali la prevenzione all’AIDS e alla Ludopatia utilizzando i mezzi informativi esistenti e i servizi di comunicazione dell’Amministrazione comunale e coordinando e sollecitando l’intervento di altri soggetti pubblici o partecipati del Comune di Firenze. Misure di accoglienza e di percorsi di inclusione sociale a seguito di sgomberi di occupazioni abusive in cui ci sia la presenza in particolare di minori e situazioni di fragilità.
“Soddisfazione – spiega la presidente Serena Perini – per l’approvazione di un Ordine del Giorno che mette a fuoco i bisogni delle persone più fragili della nostra città. I senza fissa dimora che grazie alla nuova riorganizzazione delle residenze in via del Leone potranno essere presi in carico e usufruire di progetti di reinserimento sociale e servizi come le mense diffuse, l’accoglienza, il progetto POLIS. Un’attenzione anche per i diversamente abili, per la loro mobilità ampliando il trasporto anche per consentire loro di poter partecipare a iniziative sociali, ricreative e culturali. Firenze – conclude la presidente Perini – si conferma una città con un forte senso comunitario ed una solidarietà testimoniata da politiche sociali importanti”.
“Questo Ordine del Giorno mette al centro alcune priorità – aggiunge il presidente Armentano – per il raggiungimento dell’equità sociale perché sappiamo come l’aspettativa di vita cresce proporzionalmente al benessere sociale e il PD è un partito che mette al centro il Welfare e il raggiungimento dell’equità tra le varie fasce sociali. Ecco che le risorse per le campagne di comunicazioni su temi sensibili è di vitale importanza. E’ proprio a questo proposito, ricordando come l’amministrazione ha inteso investire più risorse sulla sicurezza stradale oggi, che sarebbe stato il compleanno di Matteo Ciappi, un ragazzo che il 21 settembre 2015 ha perso la vita in un incidente stradale, mi preme ricordare come il gesto della famiglia di donare gli organi, vada messo in risalto. Dato che l’Ordine del giorno parla non solo della sicurezza sociale, ma anche stradale, siamo contenti che nel giorno in cui avrebbe festeggiato il compleanno Matteo l’amministrazione comunale ha promesso che metterà una telecamera sul semaforo dove è accaduto l’incidente mortale. Il Comune sa cogliere i segni che arrivano dalla cittadinanza. Ringrazio l’assessore Giorgetti e l’assessore Gianassi – conclude il presidente Armentano – perché hanno mantenuto l’impegno. Sappiamo ascoltare i cittadini e sappiamo dargli delle risposte”. (s.spa.)