Tramvia, l'assessore Giorgetti sull'indagine di Gest sul gradimento del servizio: "Una promozione che conferma un successo decretato ogni giorno dai tanti cittadini che usano la linea 1"
“Nessuna sorpresa ma soltanto una conferma di una promozione a pieni voti che viene testimoniata ogni giorno dalla tante persone che l’utilizzano per i propri spostamenti in città”. L’assessore alla mobilità Stefano Giorgetti commenta così i risultati, diffusi oggi da Gest, sul gradimento del servizio della linea 1 della tramvia. Risultati più che positivi: ben il 99% dei passeggeri esprime un giudizio positivo (dal 26% che lo giudica ottimo al 60% buono e al 13% che dà un voto di sufficienza). Qualità più apprezzate la regolarità del servizio, la sua affidabilità e il comfort, l'attenzione all'ambiente e le informazioni al viaggiatore sia nel tram che alle fermate. Le criticità riscontrate sono la difficoltà nella reperibilità dei biglietti, il decoro in particolare delle sedute che dopo 5 anni si sono logorate e l'affollamento soprattutto negli orari di punta.
“Si tratta di dati significativi da cui emerge in modo evidente che la tramvia viene considerata dai cittadini un mezzo di trasporto efficace e affidabile – sottolinea l’assessore Giorgetti –. Questo, insieme al fatto che il 22% dei passeggeri intervistati abbia dichiarato di non usare più il mezzo privato proprio grazie alla tramvia, rappresenta una ulteriore conferma della bontà del progetto. È infatti di una percentuale importante che sicuramente aumenterà quando saranno in funzione le linee 2 e 3.1 attualmente in costruzione. Come pure aumenterà il numero delle persone che utilizzano il tram: se nel 2015 sono stati superati i 13 milioni di passeggeri, con un trend positivo rispetto all’anno precedente, la stima per il sistema con le tre linee è di 36-38 milioni. Che arriveranno a 85 milioni con i prolungamenti verso Campi Bisenzio, Bagno a Ripoli e Sesto Fiorentino” conclude l’assessore Giorgetti. (mf)