Sgravi TARI per uffici ed agenzie lungo i cantieri della tramvia, Forza Italia : "Il PD li boccia, ma esattamente un anno fa li aveva approvati"

"Una maggioranza in palese confusione, una confusione che peserà sulle tasche dei fiorentini esclusi"

Il capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai e il consigliere Mario Tenerani hanno presentato nel consiglio di oggi un emendamento a un ordine del giorno presentato dalla consigliera Miriam Amato, per chiedere che gli sgravi TARI previsti per le attività commerciali coinvolte dai cantieri della tramvia fossero rifinanziati anche per il 2016, ed estesi ad uffici, agenzie e studi professionali, dando seguito così all'iniziativa presa dal capogruppo azzurro al Q1 Alessandro Delfino. Il PD ha votato contro l'ordine del giorno, dichiarandosi contrario anche all'emendamento di Forza Italia.

“E' incredibile – ha commentato Cellai –. Gli stessi consiglieri che esattamente un anno fa, il 23 marzo 2015, avevano votato sì agli sgravi per gli uffici, cui la giunta non aveva voluto dare seguito, oggi votano contro, arrampicandosi sugli specchi per fornire spiegazioni sulle motivazioni, ma senza minimamente spiegare ai fiorentini perché abbiano cambiato idea. Questa maggioranza ha perso credibilità dimostrando di essere inadeguata a gestire un tema così importante”.

Il consiglio comunale aveva approvato, il 23 marzo dell'anno scorso, con 8 voti favorevoli, 7 contrari, 12 astenuti e 1 non voto, l'ordine del giorno presentato dall'allora vice capogruppo di Forza Italia Jacopo Cellai che invitava “la giunta ad includere la categoria 'uffici, agenzie e studi professionali' tra quelle che potranno accedere alle agevolazioni fiscali Tari”. Decisione ribaltata col voto di oggi per il bilancio 2016.

“Noi non ci fermiamo qui – ha aggiunto Cellai –. Il PD che governa la città deve delle spiegazioni a tutti quei professionisti cui era stato riconosciuto un beneficio che oggi gli viene invece negato. E vogliamo anche capire perché, su 500mila euro di finanziamenti per gli sgravi TARI ai commercianti nel 2015 ne siano stati utilizzati solo 70mila. Bene che il finanziamento sia stato confermato anche per il 2016, ma i commercianti devono anche essere messi in condizione di usufruirne, e su questo faremo i nostri approfondimenti”. (fdr)