Scatta l'operazione riqualificazione di piazza della Vittoria
Scatta l’operazione riqualificazione di piazza della Vittoria. Un investimento di mezzo milione di euro che questo pomeriggio sarà nuovamente illustrato alla cittadinanza ed ai residenti del Quartiere 5 dall'assessore all'ambiente Alessia Bettini e dal presidente del Quartiere 5 Cristiano Balli. Si tratta del secondo appuntamento con i cittadini: nel giugno scorso ci fu una prima assemblea di presentazione.
Partendo dallo studio dell’evoluzione storica della piazza, il progetto dell'amministrazione prevede anzitutto il mantenimento della conformazione planimetrica attuale, il consolidamento dei percorsi pedonali spontanei e il potenziamento dell'illuminazione. «Saranno sostituiti e incrementati i corpi illuminanti – ha spiegato l'assessore Bettini – il livello di vivibilità della piazza sarà accresciuto anche attraverso un’illuminazione che consentirà di vivere bene e in sicurezza ogni spazio in qualunque momento della giornata».
La nuova piazza sarà anche attrezzata con panchine, rete wifi.
Per quanto riguarda il verde si prevede la sostituzione degli attuali 44 pini rimasti a seguito delle vicende storiche e degli eventi atmosferici eccezionali degli ultimi anni con un nuovo sistema verde costituito da 102 nuove piante di specie diversa: tigli, peri da fiore, pruni da fiore, lecci, cercidifilli.
«Negli anni Cinquanta Sessanta le nostre città, e anche Firenze, furono invase dai pini, che crescevano velocemente – ha ricordato l'assessore all'ambiente – come velocemente correva l’Italia del boom e c’era bisogno di verde intorno ai palazzi che venivano su. Adesso la nostra priorità è la sicurezza, anche alla luce dei cambiamenti climatici, e questo sarà il criterio per il nostro verde. La manutenibilità, ovvero la manutenzione sostenibile, è forse oggi, per le pubbliche amministrazioni, l’obiettivo più importante. Questo tuttavia, non vuol dire che si deve semplificare al massimo il progetto e la realizzazione con scarso e dubbio risultato funzionale ed estetico. Dobbiamo considerare il fattore manutenibilità fra i vincoli progettuali fondamentali».
Il presidente Balli, infine, ha espresso «grande soddisfazione per un progetto arrivato dopo 25 anni di attesa e anche di polemiche. Una riqualificazione importante che arriva al termine di un lungo lavoro che abbiamo svolto anche all'intero del quartiere. Il progetto tiene conto dell'utilizzo della piazza sia da parte dei ragazzi del liceo Dante, sia dei cittadini del quartiere. Piazza della Vittoria sarà un luogo più aperto e più bello per tutti».
La nuova pavimentazione sarà tipo 'pavimento natura' formata da uno strato di speciale resina poliuretanica priva di solventi di colore rosato/ocra con ricorsi in mattoni di calcestruzzo vibro compresso, tipo pietra. di colore grigio.
I lavori prenderanno il via nel 2018. (fn)