Nuovo asfalto in lungarno Vespucci, lavori per un allaccio alla rete idrica in via Fortini

Ecco gli interventi che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine

Nuovo asfalto in lungarno Vespucci e via di Castello, la manutenzione della carreggiata in via della Scala e i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica in via Fortini. Ma anche la sostituzione delle tubazioni della rete di distribuzione del gas in via dei Caboto-via Antognoli e interventi sulle alberature in piazza Tasso, lungarno Pecori Giraldi, via Aretina e via Giovanni da Montorsoli. Sono solo alcuni dei lavori che prenderanno il via la prossima settimana sulle strade cittadine con l'istituzione di provvedimenti di circolazione.
Per quanto riguarda i risanamenti stradali si inizia domani domenica 26 novembre con l'asfaltatura a seguito di interventi sui sottoservizi in via di Castello. Fino al 6 dicembrein orario notturno (21-6) il tratto da via del Bellagio a via del Pontormo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Inizieranno lunedì 27 novembre i lavori di asfaltatura, sempre a seguito di interventi sui sottoservizi, in via di Lanciola. Fino al 1° dicembre la strada sarà chiusa in orario 9-18 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Lunedì inizierà l'asfaltatura anche in via San Martino a Brozzi con la chiusura tra i due ingressi di largo Madonna di Loreto fino all'8 dicembre. Martedì 28 novembre prenderà il via l'asfaltatura di lungarno Vespucci: nel tratto da via Melegnano a via Curtatone sarà istituito un senso unico verso Ponte Vespucci. Via Curtatone sarà chiusa nella corsia di marcia in direzione di via Santa Lucia (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). I lavori termineranno il 30 novembre. Infine via della Scala: nel tratto da via dei Rucellai a viale Fratelli Rosselli per manutenzione della carreggiata da martedì 28 a giovedì 30 novembre in orario notturno (21-6) sarà istituito un restringimento di carreggiata con revoca della corsia preferenziale. Ecco gli altri interventi.

 

Via Fortini: inizieranno lunedì 27 novembre i lavori relativi a un nuovo allaccio con chiusura del tratto dal numero civico 149/i a via Duca di Calabria. (eccetto mezzi di soccorso). Nel raccordo via Fortini-via Duca di Calabria sarà in vigore un senso unico verso quest'ultima. Termine previsto 1° dicembre.
Piazza Tasso: per interventi urgenti alle alberature da lunedì 27 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata. Termine previsto 2 dicembre.
Via Bandinelli: anche in questo caso si tratta di interventi sulle alberature con l'istituzione a partire da lunedì 27 novembre di un restringimento di carreggiata con senso unico alternato con movieri (orario 7-17). Le operazioni si concluderanno il 2 dicembre.
Via delle Burella: per lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas lunedì 27 novembre scatterà la chiusura del tratto via dell'Acqua-via Isola delle Stinche (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).Termine previsto 6 dicembre.
Piazza San Marco: per un nuovo allaccio alla rete idrica in corrispondenza del numero civico 11 da lunedì 27 novembre sarà chiuso il marciapiede sarà in vigore un restringimento di carreggiata. I provvedimenti rimarranno in vigore fino al 7 dicembre.
Via della Canonica: sempre per un nuovo allaccio alla rete del gas da lunedì 27 novembre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 dicembre.
Borgo Pinti: inizierà lunedì 27 novembre la posa di una infrastruttura della telefonia. Il tratto da via dell'Oriuolo a via di Mezzo sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) fino al 7 dicembre.
Via Santa Maria: ancora la posa di una infrastruttura della telefonia con l'istituzione da lunedì 27 novembre di un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 7 dicembre.
Via di San Giovanni: per un nuovo allaccio alla rete idrica da lunedì 27 novembre la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) nel tratto via dell'Orto-Borgo San Frediano. L'intervento si concluderà il 15 dicembre.
Via Filippina: per effettuare la manutenzione di una copertura da lunedì 27 novembre il tratto da via dell'Anguillara a via Borgognona sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 27 gennaio.
Via dei Fossi: per un trasloco lunedì 27 novembre dalle 1.30 alle 5.30 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Montebello: ancora un trasloco in programma lunedì 27 novembre con la chiusura, dalle 7 alle 19, del tratto da via Curtatone a via Melegnano.
Via Osteria del Guanto: lunedì 27 novembre sarà effettuata l'apertura di un chiusino. Dalle 9 alle 19 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Dante Alighieri: per lavori edili lunedì 27 e martedì 28 novembre sarà chiuso il tratto da via del Proconsolo a via del Presto.
Via Giacomini: da lunedì 27 a mercoledì 29 novembre per la manutezione di una copertura scatteranno restringimenti di carreggiata e un senso unico alternato con movieri (orario 8-18).
Via Ginori: per lo smontaggio di un ponteggio da lunedì 27 novembre il tratto via Taddea-via Guelfa sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Termine previsto 29 novembre.
Via dell’Agio: per lavori edili con piattaforma aerea da lunedì 27 novembre il tratto da via di San Piero a Quaracchi a via di Brozzi sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili). Il provvedimento sarà in vigore fino al 29 novembre in orario 8-18.
Via del Castello d’Altafronte: per un trasloco da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre in orario 9-19.30 sarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via degli Speziali-piazza della Repubblica-Ponte Vecchio: per il montaggio delle luci natalizie dalle 22 di lunedì 27 alle 6 di martedì 28 novembre sono previsti divieti di transito pedonale e restringimenti di carreggiata.
Lungarno Pecori Giraldi: per interventi sulle alberature da martedì 28 novembre saranno in vigore restringimenti di carreggiata con chiusura temporanea del marciapiede e dellapista ciclabile con movieri nel tratto da viale Giovine Italia a viale Amendola (orario 9-30-16.30) Termine previsto 9 dicembre.
Via dei Georgofili: il tratto via Lambertesca-lungarno Archibusieri sarà chiuso martedì 28 e mercoledì 29 novembre in orario 15-22 per il sollevamento di materiali
Via di Santo Spirito: per un trasloco mercoledì 29 novembre dalle 1 alle 6 sarà chiuso il tratto via dei Geppi-via dei Coverelli (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Calzaiuoli: sarà effettuato nella notte tra mercoledì 29 e giovedì 30 novembre il sollevamento di un gruppo frigo. Il tratto fra via degli Speziali e via Orsanimichele sarà chiuso in orario 23-6 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via della Fornace-via Ser Ventura: mercoledì 29 e giovedì 30 è in programma l'installazione di alcune finestre. Via della Fornace sarà chiusa mercoledì dalle 9 alle 14; via Ser Ventura Monachi dalle14 di mercoledì alle 19 di giovedì (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dei Caboto-via Antognoli: inizieranno mercoledì 29 novembre i lavori di sostituzione delle tubazioni della rete del gas. Fino al 30 dicembre previsti restringimenti di carreggiata.
Costa San Giorgio: per lavori edili all'altezza del numero civico 24 giovedì 30 novembre previsti restringimenti di carreggiata a tratti in orario 7-19.
Via Monalda: ancora lavori edili in programma giovedì 30 novembre. Dalle 7 alle 19 la strada sarà chiusa (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Benedetto Marcello: da giovedì 30 per interventi sulle alberature in orario 9.30-16.30 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con movieri. Il tratto interessato è quello da via Ponte alle Mosse a via Cassia. Termine previsto 18 dicembre.
Via Fiordaliso: per lavori edili da venerdì 1° dicembre al 22 lugliosarà in vigore un divieto di transito (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via dell’Olmo: per il sollevamento di materiali venerdì 1° dicembre il tratto da via dei Renai a via San Niccolò sarà chiuso in orario 5-13 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Nazionale: per lavori relativi a una telecamera da venerdì 1° a lunedì 4 dicembre sarà in vigore un restringimento di carreggiata dal numero civico 78R a via dell'Ariento.
Via Aretina: da venerdì 1° dicembre per interventi sulle alberature il tratto via del Muraglione-via Minghetti sarà chiuso (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) in orario 7-17. Termine previsto 18 dicembre.
Via Pietrapiana: per il sollevamento di materiali il tratto da via Verdi a via dei Pepi sarà chiuso sabato 2 dicembre in orario 5-12 (eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili).
Via Giovanni da Montorsoli: per effetturare la potatura di alcuni alberi sabato 2 dicembre il tratto da via Beccafumi a via Bandinelli sarà chiuso(eccetto mezzi di soccorso e veicoli diretti ai passi carrabili) dalle 7.30 alle 13.
Sottopasso del Gignoro: nella notte tra sabato 2 e domenica 3 dicembre è in programma un intervento sulla canalina delle fibre ottiche. Dalle 21 alle 6 sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico verso il Gignoro. (mf)