Arianna Xekalos (M5S): "Il Comune ha perso lo studio di fattibilità della Foster oppure non lo ha mai avuto?"

“Dopo che a marzo è stata manifestata la volontà di modificare il progetto della Stazione Foster, che dovrebbe divenire una grande Hub di interscambio ferro-bus-tram, il cui studio di fattibilità all’epoca era ancora in fase di completamento; abbiamo presentato una interrogazione per capire a che punto fosse lo studio di fattibilità e abbiamo fatto un accesso atti per poterlo visionare
Al primo accesso atti – spiega la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – il Direttore Generale Dott. Giacomo Parenti, con documento protocollato n. 0348909, ci ha detto che “come più volte comunicato, tutto il materiale documentale in possesso dell’AC è depositato e visibile/consultabile presso l’ufficio Nodo del Comune di Firenze”.
Abbiamo quindi effettuato un secondo accesso atti, indirizzato al Responsabile Ufficio Nodo AV, il quale stamani ci informa, con documento protocollato n. 367739, che l’ufficio “non dispone dello Studio di Fattibilità relativo a modifiche del progetto originario approvato in Conferenza dei Servizi del 2003”.
Invece che rimbalzarci da un ufficio a un altro, facendo perdere tempo a noi ed ai dipendenti Comunali che ci hanno seguito, il Comune non avrebbe fatto prima a dire la verità, cioè che ancora non sono in possesso di nessuno studio di fattibilità, o che lo studio non esiste proprio? Capiamo che se lo avessero ammesso – conclude Arianna Xekalos – avrebbero poi dovuto giustificare come mai i lavori alla Foster vadano avanti.
Un fatto scandaloso, i cui lavori si basano su cosa? Su dati statistici e presentazioni power point?”. (s.spa.)