Senza patentino guida un ciclomotore non assicurato e non si ferma ad un posto di controllo, minorenne multata dalla Polizia Municipale per più di 5.800 euro

Per il veicolo è scattato un fermo amministrativo per tre mesi e il sequestro ai fini della confisca

Non si ferma all’alt della Polizia Municipale ma viene bloccata qualche metro più avanti da due agenti motociclisti.E la per giovane conducente sono scattate multe per oltre 5.800 euro mentre il ciclomotore è stato sequestrato.
E’ accaduto qualche giorno fa nel controviale di Guidoni davanti al Palazzo di Giustizia. Alcuni agenti dell’autoreparto impegnati in un posto di controllo per la sicurezza stradale hanno intimato l’alt a una ragazza a bordo di un ciclomotore. Ma la giovane, per tutta risposta, ha accelerato proseguendo in direzione via Forlanini. Il tentativo di fuga è però durato poco: due agenti motociclisti che l’hanno fermata qualche metro più avanti. La giovane, una diciassettenne peruviana residente a Firenze,è risultata negativa al test sull’alcolemia ma alla richiesta dei documenti ha dichiarato di averli dietro e quindi ha dovuto chiamare la madre per farseli portare. Ma la mamma, una volta arrivata, ha esibito agli agenti soltanto la carta di identitàperché la ragazza non ha mai conseguito il patentino. Da ulteriori controlli è emerso inoltre che l’assicurazione del ciclomotore, scaduta a maggio, non è mai statarinnovata.
Gli agenti della Polizia Municipale non hanno potuto fare altro multare figlia, perché conducente del motorino, e alla madre, in quanto responsabile della minore. Due le violazioni contestate sul posto: la prima da 5.000 euro per guida senza patente con fermo amministrativo del ciclomotore per 90 giorni;la seconda da 849 euro per la mancata copertura assicurativa con il relativo sequestro del veicolo ai fini della confisca.
Sarà invece il prefetto a stabilire quale cifra attribuire alla ragazza come terza sanzione per non essersi fermata all’alt: il massimo previsto dall’articolo 192 del codice della strada è infatti 335 euro. (mf)