Piano di interventi da 730mila euro per le scuole fiorentine

Via libera della giunta a pacchetto di deliberedella vicesindaca Giachi

Un piano di interventi da 730mila euro che interesserà, nei prossimi mesi, alcune scuole della città. Il via libera ieri sera dopo l'approvazione, da parte della giunta, di un pacchetto di delibere presentate dalla vicesindaca e assessora all'educazione Cristina Giachi.
L'investimento più importante, 400mila euro in tutto, alla Torrigiani-Ferrucci per il primo lotto di lavori di adeguamento sismico. Altri 260mila serviranno invece per adeguare alla normativa anticendio alcuni istituti del Quartiere 1 e del Quartiere 5. All'auditorium della scuola Verdi, invece, con 45mila euro verrà garantito l'accesso per i bambini disabili. Infine, con 25mila euro sarà realizzata la rampa d'accesso alla Poliziano.
«Da inizio mandato ad oggi – ha ricordato la vicesindaca Giachi – sono stati investiti oltre 32milioni di euro nell’edilizia scolastica, comprensivi dei 12 milioni per la ricostruzione della Dino Compagni, già finanziata con un mutuo acceso dal Comune. Quelli messi in campo dal Comune, in questi anni, sono investimenti corposi e omogenei su tutta la città. Si tratta di interventi realizzati grazie ad un'attenta programmazione dei nostri uffici tecnici per far diventare sempre più belle e accoglienti le nostre scuole». (fn)