Domani a Firenze terza edizione degli Stati generali del verde pubblico

Il focus di quest'anno è dedicato alle alberature urbane. Tra i relatori il professor Ferrini e il comandantedei carabinieri forestali

Torna a Firenze, con un focus sulle alberature urbane, l'edizione 2017 degli Stati generali del verde pubblico, organizzata dal 'Comitato per lo sviluppo del verde pubblico' del Ministero dell’Ambiente sul tema delle politiche del verde nelle città italiane.
L'appuntamento è per domani, mercoledì 22 novembre, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con inizio alle 9.
Il 'Comitato per lo sviluppo del verde pubblico' è l’organo istituzionale che, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente, ha il compito di dare attuazione alla legge italiana 10/2013 'Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani' perpromuovere la cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che quest'ultimo ha negli insediamenti urbanizzati.
«Siamo stati dal ministero dell’ambiente e dal comitato per lo sviluppo urbano e Firenze è considerata tra le città virtuose insieme a Milano e Roma – ha sottolineato l'assessore all'ambiente Alessia Bettini – si tratta di un importante riconoscimento per il lavoro che facciamo».
Tra i relatori il professor Francesco Ferrini, docente all'Università di Firenze ed uno dei più autorevoli studiosi di arboricoltura al mondo, il comandante dei carabinieri forestali, generale Antonio Ricciardi, Luigi Sani, della Società Italiana di arboricoltura e Lara Roti, presidente dell'ordine dei dottori agronomi e forestali. (fn)