Festa dell'Albero 2017, Amato (AL): "Ambientalisti e comitati a convegno per la difesa delle alberature"
Questa la dichiarazione di Miriam Amato, consigliera di Alternativa Libera
“La Repubblica Italiana riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi», con la Legge n.10 del 14 gennaio 2013,"Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani". Per celebrare la Festa dell'Albero 2017 l'amministrazione comunale sta organizzando piantumazioni di alberi e un convegno "Stati Generali del Verde Pubblico" mercoledì prossimo. Ma l'amministrazione sta facendo più che altro la "Festa all'albero", visto quanto sta facendo in questi mesi e nel prossimo futuro.
Con il taglio dei 300 alberi dell'estate scorsa, e la promessa al momento non mantenuta di ripiantarne 800, e con la previsione di tagli di circa 10.000 alberi nei prossimi anni, quelli considerati con la propensione al cedimento che si trovano lungo i viali, nelle strade e piazza più frequentate e quindi considerati più pericolosi.
Con decine e decine di alberi tagliati in passato, di recente e prossimi a causa cantieri della tramvia.
In questi mesi in Consiglio - aggiunge Miriam Amato di Alternativa Libera - ho fatto ben 18 interrogazioni sui tagli degli alberi e una mozione, bocciata già dal PD in Commissione, con la quale chiedevo luna moratoria e il confronto di associazioni ambientaliste e cittadini con l'amministrazione e una comunicazione corretta e trasparente. E continuerò a battermi in Consiglio.
Ben vengano questo convegno di Italia Nostra, in alternativa a quello dell'amministrazione, e questo nuovo Coordinamento Cittadino Tutela Alberi, come riferimento dei cittadini contro gli scempi e il taglio generalizzato di piante”. (s.spa.)
Questo il comunicato stampa di Italia Nostra e del Coordinamento Cittadino Tutela degli Alberi C.C.T.A.
Martedì 21 alle ore 16,30, al Teatro Affratellamento (via Orsini 73, Firenze), per l'organizzazione di Italia Nostra e del Coordinamento Cittadino Tutela Alberi (CCTA), si tiene il convegno “Per la difesa degli alberi della Città. Un bene e una risorsa da conoscere, tutelare, curare e incrementare”.
Con la partecipazione di studiosi ed esperti del verde (agronomi e forestali) e delle politiche urbanistiche e sanitarie, e di ambientalisti, il convegno intende rappresentare un momento di discussione e comunicazione sul problema delle alberature di Firenze: e ciò, per verificare e sostenere, come linea programmatica, un altro approccio e un'altra visione della gestione del verde urbano rispetto a quello messo in atto dall’Amministrazione comunale cittadina, specialmente a partire dall'agosto scorso, con i tagli delle alberature in viale Corsica e nelle piazze San Marco e della Stazione: tutti episodi rivelatisi come esiti drammatici e di alterazione della foresta urbana fiorentina.
Questi tagli sono tanto più inaccettabili perché effettuati nel contesto di una vera e propria immotivata e riprovevole chiusura comunicativa nei confronti della città: tanto più grave, in presenza di una legge innovativa quale la 10/2013 Norme per lo sviluppo degli ambienti verdi urbani che, a quel che è dato sapere, a Firenze è stata fino ad ora largamente disattesa:
- riguardo alle azioni relative al 21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi (obbligo “di porre a dimora un albero per ogni neonato residente” e “per ciascun minore adottato”);
- riguardo al “censimento del verde, al sistema informativo territoriale, al regolamento del verde e al bilancio arboreo”;
- riguardo “al tema della formazione degli operatori anche della comunicazione, nonché al coinvolgimento attivo della cittadinanza nella gestione e valorizzazione partecipata di questo importante bene comune”.
Ovviamente, al centro dell'attenzione dei convegnisti sarà il verde urbano, che è un bene primario della comunità e una risorsa fondamentale per la salute e la qualità della vita, quindi da proteggere, curare e potenziare: tanto più in tempi contrassegnati dal cambiamento climatico e dall'accrescersi dell'inquinamento atmosferico, anche per la mancata risoluzione di funzioni essenziali quali la mobilità e i trasporti pubblici urbani e metropolitani.
Ne deriva la necessità di interrompere la sequela di abbattimenti delle alberature urbane già previsti (in assenza di un progetto organico e d'insieme) e l'esigenza dell'apertura di un dibattito pubblico e di un processo realmente partecipativo che individui obiettivi, modalità e priorità attuative di un piano coerente e condiviso di gestione del verde urbano, con gli interventi necessari per la cura degli alberi, il loro sviluppo e la loro crescita, e la conservazione di tutto il patrimonio pubblico arboreo (foresta urbana).
Al Convegno sono stati invitati l’assessore all’Ambiente Alessia Bettini e i Gruppi consiliari del Comune di Firenze.
Segreteria organizzativa: italianostrafirenze@gmail.com - 3473424056