Eurocities 2017, Firenze rieletta nel comitato direttivo della rete delle città europee

L'elezione nel corso dell'assemblea generale a Lubiana. Perra: "Riconoscimento importante per il nostro lavoro"

Firenze rieletta nel comitato direttivo di Eurocities, la rete che riunisce oltre 140 principali città europee per affrontare in modo condiviso le sfide strategiche a livello locale. L’elezione, che ha riconfermato il ruolo di Firenze nel comitato direttivo di cui fa parte dal 2015, è avvenuta nel corso dell’assemblea generale che si è svolta oggi a Lubiana alla quale ha partecipato l’assessore ai Fondi europei Lorenzo Perra.
“E’ il riconoscimento del nostro lavoro– ha detto Perra – e del ruolo della nostra città nel contesto europeo e internazionale. Lavoreremo per continuare a contribuire al rafforzamento di Eurocities e pensiamo che il nostro impegno possa portare grandi vantaggi anche a tutte le città italiane".
La missione a Lubiana dell’assessore Lorenzo Perra è servita anche per affrontare con le altre città della rete temi quali il futuro dell’Europa e delle politiche di coesione, le sfide dell’economia circolare e lo sviluppo di nuovi modelli urbani.
La rete Eurocities lavora con le istituzioni dell'Unione europea per rafforzare il ruolo dei governi locali e indirizzare l'attenzione della legislazione comunitaria sull’importanza del livello delle città per affrontare le sfide strategiche che riguardano la vita di tutti i cittadini europei. (sp)