Giornata mondiale della prematurità, venerdì la Loggia dei Lanzi illuminata di viola

Loggia dei Lanzi illuminata di viola stasera in occasione della Giornata mondiale della prematurità. L’obiettivo è sensibilizzare e informare la popolazione in merito alle nascite premature e a rischio, alle possibili conseguenze e alla loro prevenzione. Firenze è stata la prima città in Italia ad illuminare un monumento di viola.
L’illuminazione, realizzata a cura di Silfi spa con il patrocinio del Comune a partire dalle 17.10, è una delle iniziative fiorentine organizzate per la Giornata mondiale della prematurità dalla onlus Piccino Picciò, l’associazione dei genitori di neonati a rischio che opera a sostegno dei bambini ricoverati in terapia intensiva neonatale e dei loro genitori, in collaborazione con Vivere onlus, il Coordinamento nazionale delle associazioni per la neonatologia. Le attività di Piccino Picciò e Vivere onlus in questi anni si sono moltiplicate, mentre le terapie intensive neonatali degli ospedali fiorentini e del Santo Stefano di Prato sono aperte h24 ai genitori. “È stato un cammino graduale ma costante”, ha spiegato la presidente dell’associazione Piccina Picciò.
Quattro gli ospedali con cui le sue associazioni collaborano: Careggi, Meyer, San Giovanni di Dio e Santo Stefano di Prato.
“Come amministrazione comunale abbiamo patrocinato l’iniziativa dell’illuminazione in viola della Loggia dei Lanzi - ha detto l’assessore a Welfare e Sanità Sara Funaro - perché si tratta di un’importante opera di sensibilizzazione della cittadinanza verso una tematica molto importante e delicato. Grazie alle associazioni che ogni giorno svolgono una preziosa opera di sostegno a fianco dei genitori di bambini prematuri. L’illuminazione della Loggia dei Lanzi è il segno di un lavoro importante e di crescita da parte di operatori e associazione di genitori”.
L’illuminazione con luce viola della Loggia aiuterà Piccino Picciò e Vivere onlus a diffondere l’informazione relativa alla campagna sulla prematurità e sui neonati che vengono ricoverati alla nascita in un reparto di terapia intensiva neonatale.
Altro simbolo scelto per la giornata sono le scarpine da neonato e i calzini di colore viola fatti a mano per il progetto ‘Socks For Life’, sempre a sostegno della prematurità.
Per informazioni: www.piccinopiccio.it e www.vivereonlus.com (fp)