Cinque start-up trovano casa alle Murate, selezionati i progetti vincitori
Una piattaforma web per il calcio dilettantistico, una app per trovare lavoro e altre soluzioni innovative di servizio a cittadini, professionisti e imprese. Sono le idee che da oggi troveranno casa alle Murate. Cinque progetti embrionali che sono stati selezionati nell’ambito del bando Murate Idea Park. Ai vincitori sarà offerto un percorso di 18 mesi per passare dall’idea al prototipo e alla prima market validation: tutti requisiti necessari per presentarsi agli investitori o comunque concretizzare il business. Protagonisti di questo processo saranno i mentor, una sorta di ‘personal trainer’, che seguiranno i partecipanti in tutte le fasi.
“Un modo concreto per sostenere le imprese innovative e giovanili – ha detto l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re – Le 49 domande arrivate confermano l’interesse per questo percorso e l’importanza della partnership pubblico-privata per arrivare a una Firenze sempre più start-up friendly. Le idee non selezionate saranno comunque seguite e sostenute – ha proseguito l’assessore Del Re - proprio per mantenere lo spirito di collaborazione e far sì che Murate Idea Park diventi davvero un luogo aperto allo sviluppo di idee di business”.
Sono state 49 le domande presentate e altre 30 sono in fase di esplorazione. I team partecipanti provengono da tre paesi europei e 13 province italiane, di cui buona parte dalla Toscana e in particolare da Firenze. Si tratta in prevalenza di semplici idee, seguono i prototipi e un 12% di prodotti quasi finiti. Circa l’80% delle soluzioni proposte abbracciano il mondo digital.
Il processo di selezione delle idee momentaneamente non selezionate prosegue con l’assistenza per la partecipazione alle call successive.
Durante il percorso, ai team selezionati saranno offerte attività formative, servizi e consulenze. In particolare: formazione mirata alle esigenze del team di progetto; tutoring e mentoring per la definizione e il rafforzamento del business model e il ‘fine tuning’ del prodotto/servizio; spazi attrezzati per lo sviluppo del business (wifi, Smart Tv, videoproiettori, stampanti, sale riunioni, aule didattiche, spazi ristoro e relax convenzionati). Le attività saranno offerte in parte da sponsor e istituzioni, in parte coperte da voucher per un valore complessivo di 20mila a progetto.
Il bando di Ssati è scaduto il 19 ottobre scorso. Il progetto fa seguito all’accordo quadro firmato a maggio tra i soggetti partner, anche grazie all’impulso del progetto europeo Speed Up di cui il Comune di Firenze è capofila. Per informazioni: murateideapark.it. (sc)
Idee selezionate prima #MIPforIDEAS
HiGoal - Piattaforma web per sport dilettantistici realizzata con sistemi di intelligenza artificiale.
descrizione: L’azienda ha ad oggetto lo sviluppo di soluzioni innovative per la realizzazione di video in ambito sportivo, prevalentemente nel calcio. La società prevede un progetto d’espansione in altri sport di squadra come basket e pallavolo.
L’azienda, in partnership con il MICC (Media Information and Communication Center), centro di ricerca dell’Università di Firenze, sta sviluppando il primo device, HiGoal, in grado di automatizzare il processo di ripresa e montaggio delle azioni salienti di una partita di calcio. Le società sportive dilettantistiche potranno generare i video delle partite disputate. I video
generati verranno caricati nella piattaforma web www.higoal.it.
L’obiettivo primario dell’azienda è quello di dare l’opportunità a tutti gli attori del movimento del calcio dilettantistico e giovanile professionistico di rivedere le immagini delle partite disputate. HiGoal incrementa la qualità della formazione erogata dalle scuole calcio, permette alle famiglie di seguire le prestazioni dei propri parenti calciatori. Ottimizza e riduce i tempi dello scouting.
InvoiceMarket
descrizione: Piattaforma online con backoffice fisico di invoice financing ovvero di finanziamento dei creditori BUSINESS cedenti fatture attive per beni o servizi già ceduti ma da pagare.
La cessione avverrà per fatture selezionate dal software, manualmente supervisionato, per fatture sopra un certo rating con polizza assicurativa per i rischi di insolvenza a fronte del pagamento di un premio per il rischio all’investitore e di una commissione percentuale alla Invoice Market. Tale cessione è sempre permessa da codice civile salvo accordo contrario
tra le parti. L’attività per come configurata non richiede licenze di tipo bancario o finanziario, non configurandosi i presupposti del factoring 106 T.U.B. Il mercato ha registrato tassi di espansione altissimi in Europa, ed è all’inizio della fase espansiva in Italia.
MISSION: offrire il servizio innovativo oltre ai clienti tipici (PMI con debitori Grandi aziende) anche a liberi professionisti e microaziende.
ME-WE L’opinione pubblica al tempo dei Social
Descrizione: La ricerca e l’analisi dell’opinione pubblica si basa ormai da anni su paradigmi e tecniche non idonee alle novità dei nostri giorni, non si registrano nel mercato innovazioni né di paradigmi né di tecniche, nessuna integrazione tra mondo reale e mondo social e nessun nuovo paradigma che misura la continua evoluzione delle abitudini e dei consumi dei cittadini.
La soluzione proposta:
• velocità di raccolta dei dati
• estensione ed integrazione delle fonti
• costruzione di una struttura interpretativa innovativa e dinamica.
L’obiettivo che ci poniamo è la creazione di un nuovo paradigma interpretativo capace di comprendere le nuove dinamiche sociali. Il nostro modello di ricerca prende avvio dalle tecniche classiche e si sviluppa implementando dinamicamente informazioni derivate dall’analisi delle abitudini quotidiane sia nella vita reale che in quella virtuale, unendo gli strumenti classici della demoscopia alle tecniche web\social di analisi (analytics e big data).
Le metodologie e gli strumenti che intendiamo adottare saranno di forte innovazione avvalendosi non solo di strumenti tradizionali ma anche di strumenti come web, come applicazioni di instant Survey (sistema multi device già in dote alla start-up) e analisi dati da cookies analitici esistenti, big data da implementare nel nuovo paradigma di ricerca.
Transient Group: Simulazione dinamica di processo per sistemi ingegneristica ad alta complessità
Descrizione: TransientGroup sviluppa soluzioni innovative nell’ambito della simulazione di processo industriale, sfruttando le potenzialità della piattaforma di simulazione dinamica ISAAC Dynamics. TransientGroup offre servizi di consulenza ingegneristica ad aziende medio-grandi su predimensionamento di componenti di impianti di produzione energetica, analisi di processi industriali, controllo di impianti industriali o parte di essi. Le aziende target variano da piccole-medie aziende con problemi correlati allo studio di singoli componenti, a grandi aziende che necessitano di supporto nella gestione di complesse problematiche diffuse nella progettazione d’impianto.