Arianna Xekalos (M5S): "Questura e Prefettura devono condividere con il Comune? Giustissimo, l'importante è che non serva ad impedire ai cittadini di manifestare"

“Troviamo giustissimo che il Comune, a partire dal Sindaco, sia informato di quel che accade o dovrebbe accadere nel territorio che amministra. È bene essere coinvolti, perché condividere significa sapere per il bene della cittadinanza e sapere – continua la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – permette al Comune di organizzare meglio la città, anche in termini di sicurezza urbana.
Se però il Sindaco e gli Assessori vogliono essere informati per poter bloccare a loro piacimento le manifestazioni diventa un problema gravissimo, che mette in discussione la stessa democrazia.
Non è un sistema democratico quello che non permette alle persone, che esprimono i loro problemi relativi al loro futuro e alla loro vita, di manifestare.
L’informazione e la condivisione di Questura e Prefettura non devono essere usate come strumento per impedire alle persone di poter esercitare il loro diritto di manifestare.
I cittadini – conclude Arianna Xekalos – devono essere ascoltati e non zittiti, questo è fondamentale. Le Istituzioni non hanno solo il potere, ma anche il dovere di ascoltarli e di trovare soluzioni idonee alla collettività”. (s.spa.)