Piazza Poggi, Amato (AL): "No alla nuova pavimentazione con l'asfalto al posto delle pietre"

"Dopo piazza dei Nerli, anche la 'riqualificazione' di Piazza Poggi con conglomerato bituminoso, magari color ocra"

“Basta con gli scempi, dopo l’esito disastroso dell'asfaltatura di Piazza dei Nerli, è necessario salvaguardare le piazze del centro storico della città, come piazza Poggi, e fermare la rimozione delle pietre e la ripavimentazione col bitume”. E’ quanto afferma la consigliera di Alternativa Libera, Miriam Amato, dopo che in commissione urbanistica è emerso che anche per piazza Poggi l'amministrazione intende procedere con la 'riqualificazione' a base di asfalto.
“Stamani in commissione urbanistica – spiega Amato – si è svolta la discussione sulla proposta di delibera che prevede lo schema di convenzione per la compensazione degli impatti sul carico urbanistico del complesso immobiliare Demidoff, tra via San Niccolò e via Serristori, che verrà destinato ad uso residenziale. Nello schema – continua la consigliera – è prevista la riqualificazione di Piazza Poggi con la rimozione della attuale pavimentazione in cubetti di porfido e successiva asfaltatura delle carreggiata e del parcheggio per un importo stimato di 45mila euro”. La convenzione, che verrà approvata dal Consiglio comunale, verrà siglata dal Comune e da BL Consulting, proprietaria dell'immobile posto in via San Niccolò n. 30 e Via del Giardino Serristori n.5. “La commissione ha fatto una raccomandazione per la riqualificazione di piazza Poggi – sottolinea Amato – ma questa non è ad oggi sufficiente”. Dopo la riasfaltatura di Piazza dei Nerli con conglomerato bituminoso color ocra e la previsione di altro bitume in arrivo anche in via Micheli, via Venezia, via Modena, e via Cherubini, dove già l'amministrazione ha deciso, ancora una volta, di venir meno alla tutela paesaggistica della città storica - area Unesco, sostituendo la tradizionale pavimentazione in pietra con l'asfaltatura. “Visto che è stato dichiarato in Consiglio Comunale dall'assessore Giorgetti – insiste la consigliera – che il conglomerato bituminoso color ocra di piazza dei Nerli potrebbe diventare punto di riferimento per altri lavori di ripavimentazione in centro, dove non si scegliesse di rimettere le pietre, l'Amministrazione Comunale intende utilizzarlo anche in piazza Poggi?” conclude Amato. (s.spa.)