Sicurezza urbana, Amato (AL): "Maggioranza a favore delle donne solo a parole. Bocciate proposte per agevolazioni e miglioramenti del trasporto pubblico"

La consigliera aveva presentato una mozione: "Nonostante annunci, nessuna iniziativa dell'amministrazione"

“La maggioranza è a favore delle donne solo a parole”. E’ amaro il commento di Miriam Amato dopo che il Consiglio comunale ha bocciato una mozione da lei presentata sul trasporto pubblico, per le agevolazioni alle donne nelle ore notturne. La consigliera comunale di Alternativa Libera ha ricordato i casi di violenza alle donne, che si sono verificati anche nella nostra città: “Ad oggi purtroppo poco o nulla è stato fatto per aumentare la sicurezza e i servizi offerti alle donne nelle ore notturne, a cominciare dal trasporto pubblico locale”.
“La mia mozione conteneva proposte concrete quali il potenziamento delle corse notturne degli autobus a chiamata, anche con l’estensione dell’orario oltre le due di notte attuali, ulteriori sconti per l’utilizzo dei taxi, così come a valutare l’estensione dell’orario notturno della tramvia e iniziativa per incentivare l’utilizzo del car sharing” rende noto Amato.
“Purtroppo – conclude la consigliera – la maggioranza ha bocciato queste semplici proposte, con la scusa che l’amministrazione sta già mettendo in campo azioni per agevolare le donne. Ad oggi in realtà non mi risulta che ciò sia stato fatto. Agli annunci che si susseguono dopo i casi di cronaca non seguono mai fatti e impegni concreti. La nostra non è ancora oggi una città a misura di donna”. (s.spa.)