Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Piazza dei Nerli in pieno centro storico non è stata riqualificata ma trasformata in un anonimo parcheggio di una qualunque periferia"
“Il Sindaco è andato a piantare personalmente alcuni dei 9 alberelli di pero in piazza dei Nerli e insieme all’assessore Giorgetti hanno fatto un comunicato stampa molto interessante. Se non avessi vista la piazza con i miei occhi – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – avrei pensato che avessero davvero riqualificato una piazza del centro storico.
Piantare dei peri cinesi viene considerato un traguardo dall’assessore Giorgetti e dal Sindaco Nardella ma non basta che i peri cinesi diventino bianchi a primavera per fare di queste specie esotiche degli alberi.
Non fanno ombra, non hanno una chioma sviluppata per depurare l’aria e sono anche brutti per quel senso di tristezza che soltanto un alberello di plastica costretto in mezzo al cemento può evocare.
Le uniche due panchine che sono state messe sui marciapiedi, non solo ostacolano il passaggio a chi è disabile, ma permette, a chi ne usufruisce, di avere solo una bella visuale sul cofano della macchina che sarà parcheggiata lì davanti perché nella piazza ci sono le strisce per parcheggi in tutto il perimetro e al centro.
L’assessore Giorgetti ha dichiarato: “Oggi restituiamo un luogo recuperato e valorizzato. Prima era uno slargo… Adesso ha assunto l’identità di una piazza…”.
Fare queste affermazioni è grave soprattutto da parte di un assessore a cui è stata affidata una pesante rimodellazione della città attraverso le tramvie e tutto quello che ha comportato.
Una piazza, secondo tutte le definizioni dei maggiori dizionari è un luogo libero, dedicato all’aggregazione dei cittadini e allo svolgimento di funzioni politiche, commerciali e religiose.
Piazza dei Nerli adesso, dopo la riqualificazione, è soltanto un parcheggio come un altro, uno dei tanti che si può trovare in una qualsiasi periferia di una qualsiasi città del mondo.
Senza ombra di dubbio – aggiunge Silvia Noferi – era meglio prima, con le sue pietre storiche ma vissute.
Non è stata riqualificata una piazza, ma distrutta.
Per quanto riguarda il conglomerato bituminoso che sarebbe in grado di assorbire le polveri sottili abbiamo inoltrato un’interrogazione per verificare i dati scientifici che sostengono queste vostre affermazioni.
Se fosse vero – conclude la capogruppo del Movimento 5 stelle Silvia Noferi – per combattere l’inquinamento basterebbe asfaltare tutte le strade della città con questo composto e non avremmo più problemi. La tesi ci pare un po’ azzardata ma aspettiamo di avere i dati per esprimere un giudizio”. (s.spa.)