Sabato all'Odeon 'Il pane e le rose' con il professor Berrino

La nostra salute, il nostro futuro, dipendono dal pane quotidiano che saremo in grado di produrre. Dipendono dalla biodiversità, dal modello agricolo, dall’economia che sapremo costruire. Dipendono dalle nostre scelte e da un nuovo equilibrio, che sappia tenerci distante dagli sprechi, dagli abusi e dalle sofisticazioni alimentari. Terra Nuova festeggia il suo 40esimo compleanno insieme, tra gli altri, a due personaggi chiave del mondo della sostenibilità: il professor Franco Berrino, epidemiologo di fama internazionale, e Maurizio Pallante, saggista e fondatore del Movimento per la Decrescita Felice.
L'appuntamento è per sabatoprossimo, dalle 15.30 alle 19, al cine-hall Odeon di piazza Strozzi. A condurre l’incontro sarà Gabriele Bindi, autore del libro Grani Antichi.
L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Firenze.
Franco Berrino guiderà il pubblico alla degustazione del pane preparato con pasta madre, accompagnandolo nella scoperta dell’importanza di una corretta alimentazione e del giusto atteggiamento nei confronti del cibo. Gli artigiani locali e gli attori delle filiere nate attorno alla città daranno lo spunto per attivare percorsi di economia locale e per fare educazione attorno all’idea di uno stile di vita più sostenibile.
Nella seconda parte dell'evento si affronterà infatti la questione del nutrimento sia nella sfera pratica che sociale e spirituale, insieme alla psicoterapeuta Nives Favero; il confronto si arricchirà con la testimonianza di Elena Tioli e della sua scelta di “vivere senza supermercato”. (fn)