Nasce il Premio "Firenze nel Cuore", domani la consegna a quattordici fiorentini

L'iniziativa di Save The City. L'assessore Gianassi: "Una preziosa occasione per gratificare chi contribuisce al bene della città"

Un premio dedicato a chi, anche con piccoli gesti che spesso restano sotto traccia, contribuisce a migliorare la città.È “Firenze nel cuore”, la nuova iniziativa promossa dall’associazione Save The City con il patrocinio del Comune e la partecipazione attiva dei Quartieri. Questa mattina il premio è stato presentato stamani dall’assessore alla sicurezza urbano e Polizia Municipale Federico Gianassi e da Alessandro Tarducci presidente di Save The City. Presenti anche i presidenti dei Quartieri Maurizio Sguanci, Michele Pierguidi, Alfredo Esposito, Mirko Dormentoni e Cristiano Balli e Bianca Guscelli di Brandimarte.
“Questa iniziativa rappresenta una preziosa occasione per gratificare chi, spesso nell’anonimato, contribuisce al bene di Firenze – ha sottolineato l’assessore Gianassi –. L’Amministrazione comunale è impegnata per migliorare la qualità della vita della città ma i cittadini possono fare tanto sia con il loro comportamento quotidiano sia con azioni mirate. Per questo ringrazio Save the City per l’istituzione di questo premio e per la scelta delle candidature con la collaborazione dei Quartieri. Si tratta di persone che hanno fatto e stanno facendo tanto per la nostra città”.
“Con questo premio – ha spiegato Tarducci – abbiamo inteso dare risalto a tutti coloro che si mettono in gioco per migliorare la nostra città. In particolare abbiamo inteso premiare il piccolo, colui che non viene quasi mai tenuto nella dovuta considerazione mentre offre un grande contributo. Troppo spesso si sente criticare senza tuttavia collaborare per il miglioramento delle cose che non vanno. Ecco, con questo premio vogliamo dare spazio e attenzione a tutti coloro che, spesso nel silenzio assoluto, portano avanti questi comportamenti virtuosi. Confidando nello spirito di emulazione, auspichiamo che un riconoscimento di questo genere possa amplificare tra i cittadini il desiderio di contribuire al miglioramento della propria città”.
Tra gli obiettivi del premio anche quello di far emergere quelle figure “nascoste” che si sono distinte per il loro impegno nei più svariati ambiti all’interno dei quartieri di Firenze e di dare risalto a quelle figure che hanno svolto “buone pratiche” per la città.
Alla scelta dei candidati hanno collaborato attivamente i presidenti dei Quartieri che hanno presentato una lista tra cui sono stati selezionati i 14 premiati e tra loro una giuria ha individuato il vincitore della prima edizione. Molto positivi i commenti dei presidenti dei Quartieri che plaudono all’iniziativa. ““Una splendida idea– ha sottolineato il presidente del Quartiere 1 Sguanci – tesa a valorizzare le persone che lavorano a Firenze. Saranno premiati cittadini che, per essendo conosciuti, meritano una mozione per il grande impegno profuso per la città e per il mondo”. Pierguidi presidente del Quartiere 2 ha ringraziato l’associazione Save The City in particolar modo che molti di questi riconoscimenti andranno “a persone semplici che ogni giorno, in silenzio, fanno qualcosa per il bene del loro quartiere e della città senza chiedere niente”. Il presidente del Quartiere 3 Esposito ha sottolineato “il valore aggiunto rappresentato da queste persone che senza cercare la fama e per spirito di servizio si impegnano per la città”. “Ben vengano iniziative belle e coinvolgenti come questa – ha aggiunto Dormentoni presidente del Quartiere 4 –. Le gratificazioni per chi si impegna per il bene della città, soprattutto se lo fa generosamente e senza tornaconto, non sono mai troppe”. Infine il presidente del Quartiere 5 Balli che ha ringraziato l’associazione per il coinvolgimento diretto dei quartieri ribadendo come “questa iniziativa evidenzia come ci siano tanti cittadini che si impegnano per il bene della città. Dobbiamo dare risalto alle buone pratiche anche come risposta a chi spesso si concentra solo sugli episodi negativi”.
Per l'edizione 2017, i premi saranno realizzati e offerti da Brandimarte, storico marchio fiorentino di argenti riportato in auge dalla giovane imprenditrice Bianca Guscelli. “È un piacere per me collaborare con Save The City che fin dall'inizio ha creduto in me e ha manifestato attenzione per il progetto di rilancio di Brandimarte, scommettendo sull'imprenditoria giovanile – ha dichiarato –. E poi io, nata e cresciuta a San Frediano, ho un fortissimo legame con Firenze, perciò trovo naturale offrire un riconoscimento a chi agisce nel bene della nostra città. Realizzeremo dunque per il vincitore del Premio Firenze nel Cuore il tradizionale Litro, la brocca iconica di Brandimarte tipica delle osterie toscane, decorata con il nostro amato fiorino. Non mancheranno i premi di consolazione per gli altri individuati nell'ottavino fregiato col fiorino”.
Agli altri selezionati saranno consegnati anche biglietti per lo stadio, per il Teatro dell’Opera, per il Museo del 900 o per il concerto di Biagio Antonacci al Mandela Forum). Sempre domani pomeriggio nel corso della cerimonia saranno assegnati anche i premi speciali che per questa prima edizione vanno a Giancarlo Antognoni e alle Vecchie Glorie della Fiorentina. (mf)