In piazza Indipendenza arriva la fiera dei prodotti a km zero

Dal 10 novembre con Campagna amica. L'iniziativa anche alle Cascine. L'assessore Del Re: "Un modo per animare la zona con eventi virtuosi. Spero che altri soggetti seguano l'esempio di Coldiretti"

Piazza Indipendenza avrà una nuova vocazione di servizio ai cittadini all’insegna dei prodotti di qualità. Da venerdì 10 novembre, ogni secondo venerdì del mese, la piazza ospiterà la fiera Campagna amica di Coldiretti con oltre 20 espositori di prodotti agricoli freschi e trasformati. Una fiera analoga si svolgerà alle Cascine ogni sabato. È quanto prevede la delibera che ha avuto oggi l’ok della giunta di Palazzo Vecchio su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re.
“Vogliamo dare nuova vita a un luogo della città come piazza Indipendenza e siamo contenti che Coldiretti sia venuta incontro a questa esigenza dell’Amministrazione – ha detto l’assessore Del Re – Un modo per animare la piazza con servizi ed eventi virtuosi per i residenti del centro storico, come la fiera di qualità Campagna amica. Un esempio di come soggetti che rappresentano forze importanti della città, in questo caso Coldiretti, possano essere al fianco delle istituzioni nel recupero e rilancio di luoghi che si trovano per vari motivi in situazioni di difficoltà. Mi auguro che altri soggetti seguano questo esempio. Da parte nostra – ha concluso l’assessore Del Re - un impegno e una determinazione confermata anche dalla scelta di riconoscere un abbattimento del canone per l’occupazione del suolo pubblico pari al 50 per cento, come strumento di sostegno da affiancarsi alle misure sulla sicurezza”.
Dal 4 novembre prenderà il via anche Campagna amica alle Cascine che si terrà ogni sabato. Il progetto Campagna amica di Coldiretti può contare su 70 mercati di agricoltori, con l'obiettivo di valorizzare la produzione locale e migliorare il rapporto con il consumatore promuovendo legame col territorio, qualità e stagionalità dei prodotti, salubrità alimentare. (sc)