Villa Vogel Cultura 2017, la consegna ufficiale dei riconoscimenti sabato 4 novembre. Tra i premiati Virgilio Sieni ed Andrea Muzzi
Arriva la terza edizione di “Villa Vogel Cultura, 2017”. Si tratta di un insieme di riconoscimenti istituiti dal Consiglio di Quartiere 4 che intendono premiare personalità ed associazioni che operano nel campo culturale inteso nel senso più ampio possibile, comprensivo dei suoi risvolti sociali, educativi e civici.
La consegna si svolgerà a Villa Vogel (via delle Torri, 23) sabato 4 novembre, dalle 16,30 alle 19.
“Invitiamo tutti i cittadini a partecipare alla cerimonia di consegna dei riconoscimenti Villa Vogel Cultura 2017. Premieremo quest'anno – annuncia il presidente del quartiere 4 Mirko Dormentoni – Virgilio Sieni per il progetto Nuovi Cantieri Culturali Isolotto, Andrea Muzzi attore e regista, il Giardino di Archimede - museo della Matematica, Giampaolo Franceschini per Athenaeum Musicale, la compagnia teatrale Allocchi Pirandello. Sarà un bel pomeriggio, accompagnati da musica e sketch, per riconoscere e riconoscerci nella nostra comunità culturale e non solo”.
Il riconoscimento ad Andrea Muzzi va ad un artista poliedrico e ricco di sfumature, per la sua capacità di intrattenere e di far riflettere, per il suo impegno a difesa della verità della vita rappresentata con un sorriso, per i suoi testi ricchi e ispirati, e per la volontà di mettere queste sue doti al servizio del Quartiere e della città in cui vive.
Il riconoscimento al Giardino di Archimede è ad una associazione di volontariato che mantiene, difende e sostiene da tempo il valore della matematica non come strumento ma come argomento, per la sua capacità di tradurre numeri e formule in esperienze, e per l’impegno a continuare nella diffusione della matematica come scienza della bellezza
Riconoscimento Villa Vogel Cultura 2017 a Giardino di Archimede
Il riconoscimento per Giampaolo Franceschini di Athenaeum Musicale è per un progetto di diffusione della musica, nato per condividere e diffondere il senso dell’armonia, per l’impegno a lavorare costantemente nel solco della tradizione con uno sguardo rivolto all’innovazione dei linguaggi espressivi, e per la sua partecipazione attiva alle iniziative di aggregazione e cultura nel Quartiere
La motivazione per il riconoscimento a Virgilio Sieni è prevalentemente legata al progetto Nuovi Cantieri Musicali Isolotto che ha portato a partecipare in prima persona alle coreografie centinaia di persone di ogni età, cittadini del quartiere, negli spazi pubblici e nel verde dell'Isolotto con il gran finale della grande "danza popolare" in piazza.
Agli Allocchi Pirandello un riconoscimento ad una esperienza, l’esperienza di uomini e donne che hanno in comune il loro ruolo di genitori e insegnanti nella stessa comunità educante, per avere dato voce a parole forti di impegno e di storia, per l’apertura ad una nuova relazione degli adulti non solo nella casa dei bambini (la scuola) ma anche nel loro giardino (il Quartiere).
Sempre sabato 4 novembre alle ore 16, nel Parco di Villa Vogel in via Antonio Canova, viene inaugurata la ‘Little free library’, una mini casetta/libreria dove, in base alla filosofia del “take a book-return a book”(prendi un libro - lascia un libro), è possibile scambiarsi e condividere dei libri.
La prassi del libero scambio di libri o book-crossing rappresenta da tempo una modalità consolidata e informale per far circolare le emozioni e le passioni suscitate dalla lettura. Un passaggio, se possibile, reso ancora più forte dal carattere anonimo e impersonale del processo, perché davvero il piacere estetico è qualcosa che si desidera estendere e condividere con chiunque, a cominciare proprio dagli sconosciuti.
All’inaugurazione intervengono Mirko Dormentoni, presidente Quartiere 4, e i “Nonni Leggendari” di BiblioteCaNova Isolotto che leggeranno dei brani letterari. (s.spa.)