Taxi per disabili, inaugurato alla stazione di Santa Maria Novella il primo posteggio dedicato

“Da oggi un taxi attrezzato per il trasporto disabili sarà parcheggiato in una postazione dedicata alla stazione Santa Maria Novella e sarà a disposizione delle due cooperative taxi per servizi senza prenotazione”. Lo ha annunciato questa mattina l’assessore allo Sviluppo economico Cecilia Del Re partecipando all’inaugurazione del nuovo posteggio. Al taglio del nastro erano presenti, tra gli altri, il presidente della commissione Politiche sociali Nicola Armentano, il presidente della Consulta disabili Michele Cirrincione, i tecnici della mobilità e alcuni rappresentanti delle due cooperative taxi Francesco Vanniniper Cotafi, Marta Cioncolini per Socota, con Fabio Venturi ‘pioniere’ del servizio per disabili del 4242.
“Ringrazio le cooperative Socota e Cotafi – ha proseguito l’assessore Del Re - e gli uffici della Mobilità e Polizia municipale che hanno contribuito a rendere possibile questa iniziativa”.
Il mezzo sarà a disposizione delle cooperative per effettuare servizi senza bisogno di prenotazione sia per chi arriva alla stazione, sia come ulteriore veicolo attrezzato che potrà essere utilizzato dai tassisti già presenti per i servizi ordinari.
Sono stati 24 i servizi con taxi attrezzati per disabili effettuati su chiamata nell’ultimo mese e mezzo, a partire dall’accordo tra Comune e cooperative dello scorso 8 settembre. “In base all’accordo - ha spiegato l’assessore- i presidenti di Cotafi Luca Tani e Socota Marzio De Vita si sono infatti impegnati a mettere in circolazione macchine delle cooperative per il trasporto disabili. Un passo decisivo per il miglioramento del servizio arriverà con il bando che sarà pubblicato per l’assegnazione del contributo di 50mila euro da destinare all'allestimento di cinque vetture di titolari licenze taxi". (sc)