Invasione delle auto in centro e in Oltrarno. Donella Verdi (Frs-SI): "L'assessore punta tutto sull'educazione ma invece occorre reintrodurre la ZTL notturna almeno nei fine settimana"
“Per contrastare la sosta selvaggia e l'assalto al centro, l'Assessore Giorgetti punta tutto sull'educazione al comportamento verso chi crede che mettendo le doppie frecce possa parcheggiare in doppia fila.
L'assessore risponde così al mio Question Time sull’invasione delle auto nell'Oltrarno e nel Centro, che – aggiunge Donella Verdi di Firenze riparte a sinistra-Sinistra italiana – col fine della sperimentazione della ZTL estiva, che - a detta dell'amministrazione - aveva portato risultati positivi, ha riproposto l'invasione delle auto con smog e aria irrespirabile, rendendo impossibile la vita di residenti e di chi lavora, con auto parcheggiate ovunque, dai marciapiedi, alle strisce pedonali, davanti ai garage, ai portoni di casa, occupando aree pedonali e abusivamente posti riservati ai residenti. Succede ogni giorno, come è successo il 21 ottobre, bloccando per oltre un'ora un bus in Via dei Serragli, o come venerdì scorso, con una lunga colonna di auto passo d'uomo.
Certo è importante, come lo è per tutto, fare campagne di educazione, come sostiene l'assessore, ma siamo di fronte ad una situazione, quella dell'assalto al centro, soprattutto nei fine settimana, che ha superato ogni limite e che dubitiamo fortemente possa essere risolta con una campagna di sensibilizzazione.
Stupiscono le affermazioni dell’Assessore, quando vediamo l'Amministrazione comunale impegnata massicciamente contro l'abusivismo commerciale, il bivacco, i daspo, le multe ai clienti delle prostitute. Non mi pare di aver visto campagne di sensibilizzazione.
Pensare di bloccare l'assalto al centro con le campagne educative mi pare l'ennesima beffa verso la cittadinanza che chiede l'estensione della ZTL 24 ore su 24 tutti i giorni.
Non si tratta di adottare provvedimenti repressivi ma semplicemente, come fatto nell'estate, di reintrodurre la ZTL notturna almeno nei fine settimana estendendola a tutto il sabato e la domenica per tutto l'anno e di prendere in seria considerazione quanto richiesto dalla cittadinanza,ovvero di introdurre la ZTL 24 ore su 24 tutti i giorni. Allora – conclude la consigliera Donella Verdi – avrebbe un senso una campagna di sensibilizzazione e di educazione per un cambiamento, orientando chi vuole raggiungere il centro in macchina a usare i parcheggi semivuoti e le aree di sosta esterne consentite.
Solo così si potrà avere un giusto equilibrio tra il diritto alla quiete di chi ci risiede e chi vuole vivere la notte”. (s.spa.)