Ataf, Amato (AL): "Città al collasso, amministrazione assente. Necessarie garanzie per lavoratori e utenti"

La consigliera: "presentate quattro proposte per assicurare un trasporto pubblico adeguato alla nostra città"

“Il nuovo contratto inerente l' accordo regionale non è stato ancora siglato, ma servono immediatamente garanzie sia per i lavoratori che per il servizio”. E' quanto ha affermato in consiglio comunale Miriam Amato. La consigliera di Alternativa Libera spiega: “Il servizio è stato svilito e messo in crisi negli ultimi anni dalla privatizzazione e dai tagli. A farne i conti gli utenti e la viabilità, ma anche i lavoratori che devono fare i conti con aggressioni e offese, quando la responsabilità ricade sul Comune e una politica incapace di fare i conti con i problemi”.
“Con l'avvicinarsi del periodo natalizio la situazione no può che peggiorare, in particolare nella zona nevralgica di Santa Maria Novella. La tramvia non risolverà i problemi di questa città ed il trasporto su gomma resta essenziale per chi si sposta in città. Con gli ordini del giorno che ho presentato ho chiesto all'amministrazione di garantire il servizio su gomma, indipendentemente dall'accordo regionale, ma anche di tutelare i lavoratori e assicurare finanziamenti per il trasporto pubblico su gomma.
“Infine il progetto tramviario rimane inadeguato per il nostro territorio – conclude Amato – il paragone con la linea 1 e le altre linee della tramvia non regge: i tracciati sono differenti ed in alcune zone diventeranno impossibili azioni minime come un semplice trasloco. Soluzioni più economiche e meno impattanti erano possibili ma non sono state prese in considerazione”. (s.spa.)