Ataf, Razzanelli: "Il vero problema del sistema tramvia è la linea 3, che bloccherà più traffico di quanto ne eliminerà"

"Due terzi della città non sono ancora serviti dal trasporto su ferro. Si pensi da subito ad interrare le previste estensioni verso Campo di Marte e Firenze sud sotto i viali di circonvallazione"

Questo l'intervento del consigliere Mario Razzanelli dopo la comunicazione del sindaco Nardella su Ataf oggi in consiglio comunale

"A fronte di una linea 1 che funziona bene (ma non serve l'ospedale di Torregalli e passa inutilmente per un chilometro dentro il parco delle Cascine, e questi restano errori gravi cui si dovrebbe rimediare), e dello scongiurato passaggio da piazza Duomo, grazie al movimento di opinione dei fiorentini materializzato col referendum del 2008, resta il fatto che due terzi della città resteranno comunque scoperti dal servizio. Ma non solo: se la linea 2 promette di mantenere le promesse per numero di passeggeri, la linea 3 al contrario creerà più problemi di quanti ne risolverà tra piazza Dalmazia e la Fortezza. È già chiaro dagli studi, infatti, che il traffico privato della zona Statuto si scaricherà su via del Romito bloccandola completamente.
Chiediamo che, almeno, le previste estensioni delle linee verso Gavinana da un lato e verso Campo di Marte dall'altro, siano interrate sotto i viali di circonvallazione". (fdr)