Comunicazione del sindaco su Ataf. Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Importante lo sforzo per il mantenimento dei posti di lavoro ATAF ma non vediamo l'ora che le linee della tramvia entrino in funzione perché la città è allo stremo"

“Dalla comunicazione del Sindaco abbiamo saputo che il Comune coprirà le spese di 4 milioni all’anno per il trasporto pubblico su gomma a seguito della diminuzione di un milione e mezzo di chilometri l’anno per l’entrata in vigore delle tranvie.
Il Comune o meglio i cittadini – aggiunge la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi –pagheranno, tramite l’aumento della tassa di soggiorno, del prezzo del biglietto e dall’allargamento della base imponibile (rimarranno invariati gli abbonamenti) questi nuovi costi.
Se tutto questo garantirà una vera efficienza del TPL in virtù delle corse più frequenti e più capillari nelle zone non coperte dalle linee 1, 2 e 3, comporterà anche il mantenimento di tutti i posti di lavoro in ATAF, cosa da non sottovalutare assolutamente.
Per quanto riguarda l’ammodernamento degli autobus speriamo si contempli anche la messa in sicurezza delle cabine degli autisti perché ormai le notizie delle aggressioni sono quotidiane.
Speriamo che non siano le solite promesse non mantenute, come è avvenuto con i lavoratori del Teatro del Maggio Musicale.
La declamazione dei benefici della tramvia in termini di inquinamento non tiene conto del bilancio complessivo delle emissioni inquinanti dovute all’aumento dei voli aerei, dell’aumento del flusso turistico e del taglio degli alberi, che rischia di non essere così ottimistico.
Per tutto il resto – conclude la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – anche noi non vediamo l’ora che le linee entrino in funzione perché la città è allo stremo oltre che essere stata completamente stravolta da un progetto ingegneristico che non ha assolutamente tenuto conto del contesto architettonico di pregio in cui si inseriva: una città che fa parte del Patrimonio Unesco”. (s.spa.)