Francesca Paolieri (Vice Capogruppo PD): "La memoria, Anna Frank e il viaggio"

“In questi giorni è tornata fortemente di attualità la questione dell’antisemitismo e del razzismo, riportata alla cronaca dalla vicenda degli adesivi con il volto di Anna Frank utilizzato dai tifosi della Lazio nei confronti dei tifosi della Roma. La questione – ha detto la vice Capogruppo PD Francesca Paolieri nel corso di una comunicazione in Consiglio comunale – risulta quantomai odiosa perché è inaccettabile che la figura di Anna Frank venga vista come motivo di offesa e non come motivo di orgoglio.
Diventa sempre più importante quindi continuare a promuovere le iniziative che l’amministrazione di Firenze porta avanti da anni, perché solo attraverso la conoscenza e la formazione scolastica è possibile far crescere cittadini che abbiano ben presente che la memoria di ciò che è stato è fondamentale perché non accada più.
L'amministrazione comunale sta portando avanti importantissimi progetti, tra i quali “Il Viaggio della Memoria”, un pellegrinaggio nei campi di sterminio che, in questi anni, ha portato migliaia di ragazzi delle scuole medie a vedere con i propri occhi cosa sono stati i campi di sterminio, con il loro carico di sofferenza, atrocità, morte. Vorrei anche ricordare il progetto legato a Le Chiavi della Città con il progetto su Anna Frank, rivolto agli alunni delle classi 2°, 3° 4° e 5° della scuola primaria e agli studenti della secondaria di primo grado e che permetterà agli studenti di approfondire le loro conoscenze sul periodo in cui il nazionalsocialismo era al potere partendo proprio dalla figura della sedicenne simbolo dei bambini vittime della Shoah. Gli studenti saranno incoraggiati a confrontarsi l’uno con l’altro, ad ascoltarsi, e a conoscersi meglio attraverso un confronto tra coetanei. Il progetto include la proiezione del dvd “La breve vita di Anna Frank” (durata 28 minuti), un laboratorio di scrittura dove gli studenti sono incoraggiati a scrivere una loro lettera ad Anna Frank su argomenti attuali o su argomenti personali con possibile esposizione nella scuola. Durante il percorso saranno affrontate anche tematiche attuali: diritti umani, paura della diversità, tolleranza. Siamo convinti – aggiunge la vice Capogruppo PD Francesca Paolieri – che sia importante proseguire sulla strada intrapresa ed incentivare progetti di questo tipo. Mi auguro che tutto questo porti ad avere giovani cittadini più consapevoli che comprendano le atrocità compiute da fascisti e nazisti e che comprendano come Anna Frank sia stata una giovane vittima di tutto ciò, e di quanto sia importante la testimonianza che ci ha lasciato attraverso il suo Diario”. (s.spa.)