Domenica di controlli della Polizia Municipale in piazza Indipendenza

Tre persone multate per atti contrari alla pubblica decenza, due per ubriachezza molesta

Tre le persone multate per atti contrari alla pubblica decenza perché orinavano in piazza, due per ubriachezza molesta. E ancora il gestore di un minimarket sanzionato per vendita di alcolici dopo le 21 e 45 multe per sosta irregolare.
È questo il bilancio degli interventi effettuati ieri dalla Polizia Municipale in piazza Indipendenza. I controlli sono iniziati nel pomeriggio e fanno seguito a quelli effettuati nei giorni scorsi. Gli agenti hanno trovato un trentenne cittadino albanese, da tempo residente a Firenze, su una panchina al centro della piazza. L'uomo, dopo aver apparecchiato, stava mangiando un pollo arrosto accompagnato da una bottiglia di vodka che aveva praticamente già finito.Alla richiesta di fornire i documenti il giovane ha dato in escandescenze, probabilmente anche a causa dell’alcol ingerito. Gli agenti non hanno potuto far altro che contestargli un verbale da 160 euro per il bivacco (come previsto dal regolamento di Polizia Urbana) e una sanzioneda 309 euro per l’ubriachezza manifesta e molesta.Alla sanzione pomeridiana per ubriachezza se n’ è aggiunta una seconda, intorno alle 22: questa volta ad essere colto sul fatto è stato un cittadino somalo di 23 anni residente a Firenze. Anche per lui è scattata la multa da 309 euro.
Sono state invece tre le persone sanzionate perché orinavano nella piazza, in prossimità della fermata Ataf. Si tratta di una donna peruviana di 52 anni residente a Firenze, di un uomo cingalese residente a Portoferraio ed un 59enne fiorentino. I tre sono stati multati per atti contrari alla pubblica decenza (sanzione da 5.000 a 10.000 euro decisa dal prefetto, se pagata entro 60 giorni 3.300 euro).
Ma la Polizia Municipale ha effettuato anche interventi a tutela del rispetto delle regole del codice della strada. Complessivamente sono stati elevati 45 verbali per sosta irregolare tra cui sette ad altrettante auto in spazi invalidi e uno per una vettura parcheggiata in uno spazio riservata ai veicoli elettrici. Gli agenti hanno anche multato un automobilista, un cittadino peruviano, perché a bordo della sua auto viaggiavano sette persone (sanzione da 168 euro).
E infine un altro gestore di minimarket (in via XXVII Aprile) è stato colto in flagrante mentre vendeva alcolici oltre le 21, violando quanto previsto dal regolamento Unesco. L’uomo, oltre alla multa da 1.000 euro, rischia la chiusura del locale fino a 7 giorni. (mf)