Silvia Noferi (Capogruppo Movimento 5 Stelle): "Le dichiarazioni del Sindaco su aeroporto, stadio e nuova Mercafir nascono da chiacchierate informali con il Ministro Galletti"

“Nel question time di oggi abbiamo chiesto conferma sulle dichiarazioni del Sindaco Nardella rilasciate a Radio Bruno, durante la trasmissione Pentasport, riguardo alla questione delle tre grandi opere infrastrutturali: aeroporto, stadio e nuova Mercafir.
L’assessore Bettarini – spiega la capogruppo del Movimento 5 Stelle Silvia Noferi – ci informa che alla base di queste dichiarazioni non c’è un passaggio formale di documenti fra Sindaco Nardella e Ministro Galletti; probabilmente deve essere stata una chiacchierata da aperitivo, tra un oliva e un Martini, ecco.
Non si capisce infatti in che veste il Sindaco di Firenze, abbia parlato con il Ministro, visto che i Comuni hanno espresso il loro parere sul progetto del nuovo aeroporto, lo hanno inviato alla Regione e questa ha inviato al Ministro il parere e la relazione.
Tra l’altro, visto che la Commissione ministeriale competente al rilascio dei pareri tecnici (la famosa VIA), ha compilato il documento finale lo scorso 2 dicembre 2016, come può ENAC insistere (e sarebbe la terza volta) inviando ulteriori documenti alla Commissione?
Sembra di vedere un bambino viziato che batte i piedi e piange finché la mamma, per disperazione, non si arrende.
Ma la Legge non dovrebbe essere uguale per tutti? Se un normale cittadino presenta una documentazione incompleta, quante volte le istituzioni gli consentono di portarne altri?
La Commissione si compone di circa 50 tecnici ed è stata ampiamente coinvolta nello studio del progetto, dando un parere professionale molto approfondito; quanto tempo ancora deve perdere dietro un progetto che fa acqua da tutte le parti?
L’unica cosa positiva dell’intervista – conclude Silvia Noferi – è che adesso anche l’amministrazione comunale ha capito che i tre progetti sono concatenati l’uno all’altro; dopo mesi che ci sgoliamo a dirlo in Consiglio comunale almeno qualcosa è stato recepito”. (s.spa.)