Progetto Water Right Foundation. Serena Perini (Presidente Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione): "Per la tutela dell'ambiente, della crescita della società civile, dell'equità sociale"
“La Water Energy Right Foundation, i cui soci fondatori sono Publiacqua, Consiag, Arci, Caritas e Università di Firenze, ha promosso assieme alla Associazione “Nature Iraq” un progetto di formazione finanziato dall'Unione Europea volto a rafforzare le conoscenze ambientali della società civile del Kurdistan Iracheno, in cooperazione con l'associazione ambientalista Nature Iraq.
Water Right Foundation – spiega la Presidente Commissione Pari opportunità, Pace, Diritti Umani, Relazioni Internazionali, Immigrazione Serena Perini – ha lavorato assieme all’associazione “Nature Iraq”, con sede a Suleymaniyya nella regione curda del’Iraq, con l’obiettivo principale di aiutare a rafforzare la cultura ambientale delle associazioni e delle istituzioni locali al fine di migliorare la gestione ambientale del Kurdistan.
Più nello specifico, il progetto ha sostenuto l’aumento della capacità di difesa dell’ambiente, della capacità della società civile e delle istituzioni di lavorare assieme per la pianificazione e la risoluzione dei problemi di carattere ambientale, di promuovere la partecipazione dei cittadini e delle associazioni nella redazione della legislazione e dei regolamenti.
Il contributo di Water Right Foundation si è concretizzato, negli ultimi tre anni, in una serie di missioni in Iraq zona curda da parte di esperti WRF e delle aziende che collaborano con la nostra associazione. Durante queste missioni, sono stati realizzati moduli formativi relativi alla “costruzione” delle capacità dei soggetti locali, tramite l’illustrazione di casi studio, esperienze concrete, strumenti di lavoro. Sono state inoltre affrontate le forme e le modalità di ispezioni ambientali su luoghi altamente inquinati, ed ancora specifici moduli formativi per i funzionari delle autorità locali sulla raccolta, l’analisi, la gestione di dati ambientali, finalizzati ad individuare le possibili soluzioni alle crisi ambientali.
Come presidente della Commissione 7 a Palazzo Vecchio – conclude serena Perini – mi impegnerò a diffondere i risultati ottenuti dal progetto e a sostenere in modo attivo eventuali ulteriori progetti rivolti alla tutela dell'ambiente, alla crescita della società civile, all'equità sociale, portati avanti da cooperazioni italo irachene, come sostegno ad un'area duramente colpita dalla guerra”. (s.spa.)