Nuovo piano delle aree mercatali: Arianna Xekalos (M5S): "Il peso della Sovrintendenza riguarda davvero solo alcune postazioni?"

"Abbiamo chiesto di rivedere la Cosap, per andare incontro alle esigenze dei commerciati, costretti ad investire 30.000 euro per rifare i banchi"

“Il piano che ci hanno mostrato, mostrato è la parola più adatta perché in mano non abbiamo ancora nessun documento, non ci pare corrisponda alle esigenze manifestate dai commercianti in questi anni.
Mentre gli ambulanti continuano a vivere con il peso della Bolkestein, gli viene chiesto di investire 20-30 mila euro per rifare i banchi.
Non vorremmo – aggiunge la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – che imponendo di riprogettare una nuova struttura dei banchi venga persa la loro storicità, quando la maggior parte di questi sono di fine ‘800 e vanno solo restaurati.
Oltre a pretendere pensiamo che l’Amministrazione debba anche aiutare, quindi abbiamo chiesto di rivedere la Cosap, ad oggi tra le più alte d’Italia.
L’Assessore si è dimostrata disponibile, a differenza del PD che proprio ieri in Consiglio Comunale ha bocciato questa nostra proposta insieme a quella di ridurre la TARI agli ambulanti alimentari, per aumentarla agli esercizi commerciali di oltre 250 metri quadri.
Da una prima infarinatura sembrerebbe che il peso della Sovrintendenza riguardi solo alcune postazioni, privilegiandone altre, come Piazza Santa Croce e il Porcellino.
Ci sono poi alcune postazioni dove lo spazio non sembra essere sufficiente per far passare i mezzi di soccorso, come Via dell’Ariento. Per queste abbiamo chiesto ulteriori verifiche.
Una certezza però c’è – conclude Arianna Xekalos – in Piazza dei Ciompi non tornerà il Mercato delle Pulci, per far spazio al mercato dei fiori”. (s.spa.)