Artisti di strada, Torselli (FDI) e Xekalos (M5S): "Su Lungarno Archibusieri torneranno i pittori, al posto degli abusivi"
“Su Lungarno Archibusieri, dove oggi imperversano i venditori abusivi di cianfrusaglie e di stampe senza valore, torneranno i pittori. Così come in piazza del Duomo ed in SS. Annunziata verranno previste nuove postazioni per l’esercizio dell’arte dei madonnari”. Ad annunciarlo sono Francesco Torselli, capogruppo di Fratelli d’Italia ed Arianna Xekalos, consigliera del Movimento 5 Stelle, proponenti di due ordini del giorno approvati oggi in consiglio comunale.
“Speriamo di aver messo fine - spiegano i due consiglieri - una volta per tutte, alla grottesca situazione che i visitatori della Galleria degli Uffizi si trovano di fronte ogni giorno, con abusivi che vendono stampe e riproduzioni senza valore dei grandi capolavori dell’umanità ospitati nel museo più famoso del mondo. Da ora in poi, speriamo, che chi visita la Galleria si trovi di fronte soltanto dei veri artisti quali sono i pittori che esercitano nelle piazze di Firenze”.
“Lo stesso vale per i madonnari - concludono Torselli e Xekalos - artisti senza tempo che potranno esibirsi anche in piazza del Duomo ed in SS. Annunziata, così come auspicato, addirittura, dal Cardinale Giuseppe Betori”. (fdr)