Ataf, Grassi: "Tutele per i lavoratori quando saranno attive le linee tramviarie. Che fine hanno fatto gli accordi previsti dal bando per la costruzione e gestione della tramvia?"
“Esprimiamo solidarietà e preoccupazione per i lavoratori di Ataf. Viene negata la validità per le linee 2 e 3 della tramvia di quegli obblighi sulla gestione del personale autista che nel 2003 furono inseriti nel bando di gara per la costruzione e la gestione delle tre linee tramviarie e non sono neanche previsti accordi sul trasferimento del personale da gomma a ferro. Si tutelino i lavoratori”. Così Tommaso Grassi, capogruppo di Firenze riparte a sinistra, lancia un monito. E spiega: “Una volta attive le nuove linee della tramvia cosa succederà? La domanda non è retorica e necessita di spiegazioni. Così non basta”.
“E non dimentichiamo che il Comune, cedendo il diritto sulle quote del 49% di Gest, non solo ha creato un danno economico ingente, perché non incassa più ogni anno i fondi derivanti dalla gestione delle linee. Ma – conclude il capogruppo - al tempo stesso ha creato una situazione di non interlocuzione con Ratp, che detiene il 98%. I rapporti di forza ora sono completamente cambiati e la 'guerra' legale sulla gara regionale certo non aiuta”. (fdr)