Una targa dedicata a Roerich in lungarno Acciaioli, oggi la cerimonia con l'assessore Vannucci

È stata inaugurata oggi in lungarno Acciaioli la targa commemorativa dedicata a Nicholas Roerich, padre della legislazione internazionale del patrimonio culturale e creatore della bandiera della pace. Alla cerimonia erano presenti, tra gli altri, l’assessore alla Toponomastica Andrea Vannucci, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani, il console onorario Federazione Russa in Toscana Girolamo Strozzi, il direttore Museo statale Arte orientale a Mosca Alexander Sedov, il co-fondatore Moscow-Florentine Society Peter Barenboim e numerosi rappresentanti delle organizzazioni culturali e museali legati al patrimonio Nicholas Roerich.
“Siamo felici di vivere insieme una data che rappresenta molto non solo per i fiorentini ma per il mondo – ha detto Vannucci – Un gesto simbolico che ci permette di testimoniare la gratitudine all’opera di Roerich, un lavoro fortemente attuale che configura la salvaguardia del patrimonio artistico-culturale come azione di pace. Firenze – ha concluso Vannucci - è sempre stata teatro di questo tentativo: la targa di oggi lo conferma ancora una volta”.
Nicholas Roerich (1874 - 1947), pittore, scrittore, filosofo, archeologo, poeta e diplomatico russo, è noto per il Patto Roerich. Firmato nel 1935, il patto ha costituito la base della Convenzione Unesco del 1954, mentre la Bandiera della Pace è diventata il prototipo del simbolo dello scudo blu internazionale. A Firenze soggiornò nel 1906 presso il Grand Hotel Royal de l’Arno, sul Lungarno Acciaioli 4, dove è stata collocata la targa. L’edificio fu distrutto durante la seconda guerra mondiale e ricostruito successivamente, dove adesso si colloca Hotel Portrait della Lungarno Collection della famiglia Ferragamo. (sc)