Da mercoledì al via il risanamento delle strade nell'area di via Venezia. Si inizia con i marciapiedi di via Micheli
Inizieranno mercoledì 11 ottobre i lavori di risanamento delle strade nell'area di via Venezia. Si tratta di un intervento a lungo atteso, articolato in fasi successive e finanziato con oltre 880mila euro. Le strade interessate oltre via Venezia sono via Micheli, via Modena e via Cherubini. In tutte sono previsti intervisti sui tratti di marciapiedi deteriorati con rifacimenti in lastrico e sulla carreggiata dove saranno smontate le pietre, rifatta la fondazione stradale e lapavimentazione.
Inizialmente per il ripristino provvisorio sarà utilizzato un asfalto tradizionale, poi al termine dei lavori su tutte le strade interessate sarà realizzato il rifacimento definitivo con un conglomerato bituminoso colorato grigio).
In dettaglio si inizia con il tratto di marciapiedi di via Micheli (tra via La Pira e via Cherubini); a seguire i lavori si sposteranno su vari tratti di marciapiedi delle vie limitrofe, ovvero via Cherubini, via Venezia e via Modena. E poi sarà la volta delle carreggiate.
Per quanto riguarda i provvedimenti di mobilità, nella prima fase sono previsti divieti di sosta a tratti e chiusure dei marciapiedi. Successivamente, all'avvio dei lavori in carreggiata, si aggiungeranno i divieti di transito dei tratti interessati. La durata dei lavori è prevista in cinque mesi: contestualmente al cantiere sono in programma alcuni interventi per la sostituzione di tratti della rete di distribuzione del gas. (mf)