"Scommettiamo su di Noi", oggi pomeriggio in Santa Croce il flash mob per sensibilizzare i cittadini sui rischi del gioco d'azzardo
Quattro flash mob organizzati dai Servizi Pubblici delle Dipendenze (Serd) fiorentini dell'Azienda Usl Toscana Centro in collaborazione con la C.A.T., Cooperativa Sociale, e gli Enti locali per sensibilizzare i cittadini sul problema del Disturbo da Gioco d'Azzardo. Lo slogan è "Scommettiamo su di Noi" perché una comunità consapevole può proteggere e prevenire i rischi delle dipendenze. L'ultimo dei quattro flash mob si realizzerà oggi sabato 7 ottobre alle 17.30 in Piazza S.Croce. Durante il flash mob un gruppo di percussionisti e di facilitatori di biodanza coinvolgeranno i partecipanti. Saranno presenti operatori dei Serd esperti sul Disturbo da Gioco d'Azzardo per eventuali informazioni.
“Far conoscere il problema serve ad evitare altro disagio sociale, per questo eventi come il flash mob di oggi sono utili – commenta il presidente della Commissione Salute Nicola Armentano –. Oggi, grazie all’accordo raggiunto nella Conferenza Stato-Regioni, è possibile per le amministrazioni comunali agire in autonomia per regolamentare l’offerta del gioco, diminuendo i punti gioco in base alla vicinanza a luoghi sensibili, limitando gli orari e veicolando anche grazie a queste iniziative il messaggio sui gravi rischi soprattutto per le conseguenze sociali della ludopatia. Importante anche coinvolgere sempre di più gli esercenti nell’azione di controllo, rivolto innanzitutto ai minori.
Sarà necessario continuare a promuovere iniziative simili, e noi come amministrazione abbiamo anche il dovere di sostenerle con risorse adeguate”. (fdr)