Cristina Scaletti (La Firenze Viva): "Il Consiglio comunale apprende dalla stampa il progetto di ricollocazione dei banchi in centro storico, fatto grave"

Queste le dichiarazioni della consigliera Cristina Scaletti (La Firenze Viva)


“Apprendiamo dalla stampa cittadina di un progetto dell'amministrazione comunale di ricollocazione dei banchi del commercio ambulante nel centro storico, sul quale già sono emersi i primi malcontenti nel merito dell'ipotesi proposta dall'assessore Del Re. 
Un progetto da molto tempo atteso. Entreremo nel merito quando ci sarà presentato.
Quello che però è molto grave fin da ora, è che i consiglieri comunali vengano a sapere dalla stampa di un progetto così importante per la città. Solo a posteriori, martedì prossimo, avremo la possibilità di conoscerlo in commissione sviluppo economico. E' grave e irrispettoso del ruolo delle commissioni consiliari, luogo deputato alla discussione di tali temi, che si debbano conoscere dai giornali decisioni così importanti per la città.
Più volte siamo intervenuti sul tema, sperando che ciò non accadesse, credendo nel ruolo decisivo, di confronto e dibattito con la giunta, che le commissioni consiliari dovrebbero svolgere.
Ma ancora una volta, la giunta fiorentina si è distinta per il non rispetto istituzionale nei confronti non solo dei consiglieri di opposizione ma anche dei consiglieri di maggioranza, visto che il piano in questione sarà portato a conoscenza dei consiglieri comunali e del consiglio comunale, solo dopo essere apparso sulla stampa”. (fdr)