Nuovo piano del commercio su area pubblica, Arianna Xekalos (M5S): "Un piano che scontenta tutti o che favorisce solo qualcuno?"
“Nessun biglietto da visita per il turista che arriva in città, ma solo caos, caos totale.
Sembra che alcune Piazze accontentino alcune associazioni di categoria, senza tener conto delle reali esigenze dei lavoratori.
È curioso che i banchi vengano spostati da tutte le parti tranne che da Piazza Santa Croce e dal Porcellino, ma l'Unesco come la Sovrintendenza, ci sono sempre o non ci sono mai?” si chiede la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos.
“Non si può chiedere agli ambulanti di investire 30.000 euro per rifare i banchi senza dargli la sicurezza di un lavoro stabile, senza il quale non potranno mai sostenere le spese richieste oltretutto in un periodo come questo di incertezza totale sull’applicazione o meno della direttiva Bolkestein.
Si tratta di un grande sacrificio, sia economico che lavorativo, che non può essere chiesto senza dare loro delle garanzie. Mentre da una parte si concedono Piazze e strade per eventi privati di personaggi famosi e multinazionali a pochi euro – prosegue la consigliera del Movimento 5 Stelle Arianna Xekalos – dall’altra si strozzano i commercianti, il vero fulcro economico e storico della nostra città, spostandoli in aree non idonee alla merce venduta.
Non vorremmo – conclude la consigliera Xekalos – che imponendo di riprogettare una nuova struttura dei banchi venga persa la loro storicità, quando la maggior parte di questi sono di fine ‘800 e vanno solo restaurati”. (s.spa.)